La Casa dei quattro anelli tedesca è quanto mai incentrata ultimamente nella definizione di un comfort acustico da 5 stelle. Scopriamo insieme quanto è fondamentale l'acustica per Audi. 

Guidare una vettura di prestigio come Audi è sicuramente un qualcosa di appannaggio di un target premium. Queste persone quindi hanno la volontà di poter guidare una vettura in modo completamente rilassante e senza dover avere dei fruscii e dei rumori fastidiosi durante il percorso. Questo avviene indipendentemente sia che il percorso sia breve o lungo. 

Su tale aspetto Audi sta investendo moltissimo per definire quanto prima un concetto di comfort acustico totale. Ogni qualsiasi auto viene infatti testata e sviluppata non solo dagli ingegneri meccanici e dai designer, ma anche dagli ingegneri del suono. 

Le moderne autovetture elettriche hanno infatti la problematicità che alcuni rumori di rotolamento dei pneumatici, ad esempio, a causa dell'assenza del rumore di sottofondo del motore, sono notevolmente più accentuati e per questo motivo Audi ha deciso di sviluppare delle implementazioni tecnologiche al fine di ovattare ancora di più il guidatore e gli altri viaggiatori, al fine di farli viaggiare quanto più in modo rilassato. 

Sono infatti stati inserite delle moquette particolari, realizzate con tecnologie avanzate che permettono di isolare l'abitacolo e ridurre l'introduzione di rumore dall'esterno. Oltre a questo ovviamente l'aerodinamica è stata accentuata in modo da evitare quanto più possibile, i fruscii aerodinamici. 

Normalmente una vettura viene testata per decine di migliaia di chilometri, sia su strada, ma anche su particolari banchi di prova all'interno dei capannoni Audi al fine di simulare ogni singola tipologia di possibile vibrazione. Una volta individuata la fonte di tale vibrazione, si cerca di intervenire al fine di ridurre la rumorosità o addirittura azzerare la fonte.

Per quel che riguarda il mercato elettrico inoltre gli ingegneri devono ricordarsi sempre di riprodurre una rumorosità dei terminali di scarico in modo da far sembrare la vettura spinta dal propulsione termica. Tale aspetto può sembrare semplice, ma in verità è un’importante attività in termini di ingegneria acustica per riprodurre i giri del motore di un normale motore tradizionale termico. 

Audi inoltre ha sviluppato uno step successivo, per quel che riguarda il suono oltre al tradizionale suono surround. Stiamo parlando di un suono tridimensionale che è stato sviluppato in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer in Germania. Utilizzando dei sistemi audio Bang & Olufsen, Audi cerca quindi di fare uno step in più rispetto al classico sound surround che siamo abituati. 

In determinati modelli inoltre è possibile scegliere delle integrazioni con #Sonos, una delle aziende leader per il mercato acustico non solo Automotive. 

Molto spesso infatti siamo portati a definire una vettura, bella o brutta, ma non ci poniamo mai la domanda quanto lavoro sia nascosto anche nel minor degli aspetti. Audi ha sicuramente una marcia in più anche sotto l'aspetto acustico.

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/