La presentazione è avvenuta a pochi giorni fa, ma subito il web è impazzito per questa nuova bellissima vettura.

Quando si parla di Maserati, si parla sempre di stile 100% Made in Italy, dalla qualità eccelsa. Sognare a bordo di una Maserati è davvero semplice, e la nuova Granturismo rende quanto più reale questo bellissimo sogno. 

Si tratta di una Coupé che mantiene intatte le proporzioni e l'eleganza del modello precedente. Sotto il cofano, però, tutto cambia con una trazione integrale, ma anche un motore elettrico

Sono passati ben 15 anni dal lancio della Granturismo, e due dall'ultimo pensionamento. Ecco quindi come mai il mercato è così fervido e attento circa questa nuova presentazione. 

75 anni fa nasceva la prima Granturismo della casa Modenese, ed ora le linee sono quanto mai fluide e sinuose. La precedente versione firmata Pininfarina è stata ammorbidita e resa anche gentile con un nuovo linguaggio stilistico. 

Il salto di qualità però è sotto la carrozzeria, in quanto è una vera Maserati 100% elettrica. In attesa della Ferrari elettrica e della Lamborghini elettrica, ecco quindi un’auto premium completamente elettrica made in Italy. 

La lunghezza è di poco meno di 5 metri, mentre la larghezza è di 196 cm esclusi gli specchietti. Alta appena 135 cm, la silhouette complessiva quasi assomiglia alla Ferrari Scaglietti. Un muso anteriore davvero molto pronunciato, con una bocca frontale in perfetto stile Maserati.

La carrozzeria però è più muscolosa rispetto alla versione precedente, e i fanali anteriori sono ben posizionati sul lato esterno della calandra, quasi in una posizione sovrastante le ruote. 

La linea di cintura è leggermente obliqua, e va a rompere senza soluzione di continuità le ampie curve dei fianchi. La coda è più spiovente, e va a definire un retrotreno molto fluido e compatto. 

Gli appassionati avranno subito notato come i fari anteriori abbiano un disegno e una firma luminosa in stile “MC20”. Salendo a bordo di questa vettura, si nota come la costruzione e la cura dei dettagli abbia fatto un importante passo in avanti rispetto al passato. 

Chiaramente Maserati è da sempre sinonimo di qualità e di eccellenza realizzativa, ma ora quello piccolo step in più è stato decisamente aggiunto. Partiamo ad esempio dalla leva del cambio, che ora è stata eliminata per avere maggiore spazio per piccoli oggetti nel tunnel centrale. I tasti fisici sono praticamente tutti spariti, a beneficio di quelli digitali e del sistema multimediale. 

Il grande display è posizionato al centro della plancia e riesce a conferire un tono di completezza, quanto mai unica nel suo genere. Il quadro strumenti è ovviamente completamente digitale, e la grafica cambia a seconda della modalità di guida selezionata. 

Per le versioni a benzina, abbiamo il settaggio Comfort, oppure Gran Turismo, ma anche Sport e Corsa. Gli appassionati dei dati tecnici, ameranno sapere che la scocca è addirittura composta dal 65% da alluminio. Essa è inoltre più leggera, anche grazie all'utilizzo di acciai alto-resistenziali. 

L'auto, tutto sommato, ha un peso contenuto rispetto anche alla potenza del motore. Si parla di circa 1795 kg, nei motori a benzina, con una cura dimagrante di quasi 90 kg rispetto al modello precedente. 

In termini di motori, non abbiamo più il V8 di derivazione Ferrari, ma ora attualmente è presente un 3000 V6 con doppio Turbo. Lo schema di trazione è integrale e assomiglia moltissimo a quello della MC20.

La distribuzione dei pesi è leggermente a favore della anteriore, nel 52% del totale rispetto al 48 al posteriore. Il differenziale anteriore, ha permesso ai progettisti di collocare motore più in basso, rendendo quanto più vicino il centro di gravità della vettura al terreno. A beneficiarne, chiaramente è la tenuta di strada. 

Per quel che riguarda le versioni a benzina, abbiamo una lettura limitata della prima serie, oltre alle classiche versioni Modena e Trofeo. La prima è caratterizzata da un'eleganza sobria e da 390 cavalli per meno di 4 secondi per arrivare a 100 km orari. Passiamo poi a 550 cavalli, per le versioni più sportive all'interno del mondo benzina. 

Ecco quindi però il salto di qualità, nell'ambito della mobilità sostenibile. Maserati GranTurismo è una vera auto Premium, capace di montare un motore completamente elettrico. Stiamo parlando della versione Folgore, ovvero 1200 cavalli di potenza. Tre motori a corrente, di cui uno all'anteriore e due posteriori, permettono di dare una spinta davvero impressionante. Il funzionamento è gestito da speciali inverter al carburo di silicio, ovvero una tecnologia che deriva dai bolidi della Formula E. 

Le due unità motrici posteriori permettono l'invio di una coppia davvero impressionante sulla singola ruota. Ogni motore può scaricare a terra addirittura 400 cavalli. Se pensiamo che i 400 cavalli sulla singola quota, sono quasi pari al valore dei cavalli posseduti da tutte le ruote della versione benzina, dobbiamo dire che questa elettrica è davvero impressionante. 

Chiaramente la mobilità sostenibile va a contrasto con il silenzio delle motorizzazioni elettriche. Per questo Maserati ha messo mano all'ingegneria del suono ed è stato ricreato il rombo dei vecchi V8. Un'auto quindi che non ha voluto mancare all'appuntamento per rendere strabiliante questa presentazione. 

Maserati GranTurismo è quindi una vettura eccellente sotto ogni punto di vista. 

Attualmente non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, e in merito alla data di commercializzazione. Molto probabilmente queste informazioni arriveranno fra qualche giorno, o fra qualche settimana. Nonostante tutto, la realtà Automotive Maserati è riuscita a creare un prodotto di eccellente qualità, caratterizzato da una notevole dose di fascino. 

Vedere quest’auto percorrere anche silenziosamente le strade, sarebbe stato qualcosa di molto entusiasmante. Un piacere quindi di guida rispettoso dell'ambiente, senza dimenticare chiaramente il suono inconfondibile di una Maserati V8.

 

Appassionato Maserati? Iscriviti gratis a YouDriver per ricevere le migliori news su Maserati e per trovare il professionista automotive più vicino a te

 

Iscriviti qui

 

credit photo MASERATI media press
https://www.media.maserati.com/