Volkswagen lancia la versione ultra cattiva della Golf Station wagon. Motore da 320 cavalli, ma che però attualmente non è ancora commercializzato in Italia. 

Golf è sicuramente una delle vetture più storiche per la casa tedesca Volkswagen. È riuscita infatti a caratterizzare mezzo secolo di storia Automotive. Quasi sempre la vediamo con una versione compatta 5 porte, ma è presente anche la station wagon. 

Attualmente le station wagon ricoprono una piccolissima fetta del mercato in quanto il grosso è stato preso dai SUV. Si tratta circa di un 4% come share di mercato. Nonostante questo in altre aree del mondo le vetture station wagon sono ancora richieste e per questo motivo Volkswagen ha deciso di realizzare una versione ultra cattiva della station wagon Golf.

Stiamo parlando di una vettura da ben 320 cavalli e look sportivo con assetto ribassato. La vettura attualmente non è prevista in vendita in Italia, ma attualmente lo è invece in Germania a un prezzo a partire da circa €50000. 

Questo prezzo molto elevato è dovuto fondamentalmente al super motore di 2.000 di cilindrata con struttura TSI e 420 Newton metro di coppia. La trazione è integrale 4Motion di serie con R Performance Torque vectoring.

Volkswagen ha abbinato tale motore a un cambio a doppia frizione a sette marce capace di portare, insieme al motore, la vettura da 0 a 100 km orari in appena 4,9 secondi. 

Ovviamente la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km orari, ma con il pacchetto performance opzionale è possibile arrivare fino a 270 km orari. 

L'uso quotidiano non è assolutamente pregiudicato anche grazie ad un assetto veramente eccezionale. Quest'ultimo è stato ribassato di 2 cm e permette di avere una vettura reattiva in ogni singola situazione. 

Golf R Station Wagon ha uno spazio per i bagagli e le borse veramente immenso. Parliamo di 611 litri che possono arrivare fino a 1642, se viene abbassato i sedili posteriori ed il carico viene completato per tutta la vettura. 

Per la prima volta questa vettura inoltre può avere un giunto a sfera opzionale con un peso massimo consentito del rimorchio fino a 1,9 tonnellate. 

La sportività di questa vettura è molto evidente soprattutto all'esterno. Stiamo parlando di dettagli come il paraurti anteriore con scritta e appendici aerodinamiche. Nella parte posteriore notiamo un paraurti completamente nuovo ed un diffusore verniciato in nero lucido. I terminali di scarico sono doppi e hanno la caratteristica di essere cromati. 

Per quel che riguarda invece la cromia della carrozzeria, possiamo scegliere un bellissimo blu, ma anche il bianco e il nero. 

Salendo a bordo della vettura notiamo subito come il volante sia stato completamente ridisegnato e siano stati cambiati anche tutti i comandi del conducente, sia per quel che riguarda il volante, ma anche per altri pulsanti parti all'interno della plancia. 

È presente un nuovo display orizzontale contenente informazioni sulla velocità del motore e anche un cronometro per tenere il tempo in pista. 

In termini di sicurezza volkswagen ha voluto creare un condensato attualmente in circolazione per quel che riguarda la sua linea produttiva e lo ha riversato all'interno della vettura.

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en