Il maxi SUV della casa francese è ora declinato ad una versione ibrida perfetta per una guida moderna e attuale. Scopriamola insieme. 

Il brand DS non è sicuramente uno dei brand più famosi e più noti nell'ambito del panorama Automotive internazionale. Possiamo comunque dire che sia un satellite di Citroen, declinato però ad un pubblico premium. Se infatti DS3 è la versione chic della Citroen C3, abbiamo anche una versione molto più ingombrante in termini di dimensioni. 

Stiamo parlando del DS7 crossback, ovvero un Suv veramente Premium che riesce a sfidare anche i brand più blasonati. Dotato di una linea non banale ma ricercata, riesce grazie alle sue linee a ricavarsi un posto all'interno di un segmento veramente affollato. 

Ora è il tempo di presentare la nuova versione che permette un'autonomia anche in versione elettrica. DS ha infatti realizzato una versione ibrida capace di permettere un'autonomia fino a 58 km a batteria, alla quale deve essere aggiunto ovviamente un motore benzina da 200 cavalli. Due motori elettrici permettono inoltre una trazione integrale perfetta anche per un fuoristrada leggero. 

Unendo l'elettrico al benzina tale vettura riesce ad avere dei livelli di emissioni di appena 34 grammi di CO2 a km, ovvero uno dei dati più bassi di tutta la categoria. Questa vettura pone le proprie basi sulla tecnologia derivante dalla formula E. 

Questo aspetto permette quindi di massimizzare l'autonomia e minimizzare i consumi. Particolare attenzione è stata attribuita al recupero dell'energia derivante dall'utilizzo della funzionalità di frenata durante la guida.

Quest'ultimo aspetto fornisce un contributo pari al 25% dell'energia complessiva. In altre parole questa funzione permette all'auto una decelerazione in grado di raggiungere circa 1 m al secondo per trasformare l'energia cinetica in nuova energia da immette all'interno della batteria. In questo modo i 58 km di autonomia non sono assolutamente utopistiche ma sono assolutamente reali. 

Ricaricare la batteria di trazione può essere effettuata grazie a una wallbox da 32A in appena due ore. In termini di consumi questo maxi SUV consuma appena 1,3 litri per 100 km all'interno del rigoroso ciclo di omologazione WLTP.

Dobbiamo comunque precisare che tale aspetto è legato ai primi 100 km in quanto nel momento in cui la batteria di trazione si esaurisce, si va solamente a motorizzazione benzina e ovviamente non ha una autonomia dei consumi di appena un litro per 100 km. 

Nonostante ciò, i dati prestazionali sono veramente entusiasmanti e toccano i 300 cavalli complessivi di potenza con 520 Newtonmetro di coppia massima. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari è di appena 5,9 secondi e la vettura riesce dad arrivare a una velocità massima di 240 km orari. 

Questa vettura inoltre ha tre modalità di guida ovvero ibrido, sport e quattro ruote motrici. A seconda della tipologia di fondo stradale che ci sia dinnanzi, questa vettura è quindi perfetta per essere utilizzata in una situazione ottimale cercando sempre di avere il massimo controllo della vettura indipendentemente dalla fondo stradale. 

Per quel che riguarda i prezzi, non sono state ancora rilasciate informazioni ma siamo assolutamente certi che siano assolutamente inferiori a competitor diretti i cui prezzi sono nettamente superiori. 

credit photo DS media press 
https://it-media.dsautomobiles.com/i