La casa-auto francese ha sfruttato in modo importante il mondo delle corse al fine di perfezionare l'importanza del posto di guida. 

Molto spesso quando parliamo delle autovetture siamo sempre concentrati sullo stile oppure sulla linea esterna o anche sulle prestazioni in termini di mobilità sostenibile. È raro che venga infatti enfatizzata una caratteristica tanto importante quanto il posto di guida. Non è una mancanza di noi siti web che comunichiamo le principali novità del mondo Automotive, quanto uno studio enfatizzato dalle case automobilistiche. 

È interessante quindi osservare come la nuova 508 di Peugeot abbia richiesto un tempo importante per la progettazione del posto di guida in relazione al mondo delle corse. 

Le competizioni sono infatti per Peugeot un importante veicolo di comunicazione dei propri prodotti, ma anche un luogo per sperimentare e sviluppare tecnologie che verranno successivamente portate sulle vetture di serie. 

Il Peugeot i-cockpit, in termini di esperienza di guida, produce un innalzamento della qualità media del guidatore. 

Le nuove competizioni infatti esasperano in modo importante lo sviluppo di nuove tecnologie ed un utilizzo in prima battuta nelle competizioni stesse e successivamente nel mondo di tutti i giorni, il risultato finale è migliore. 

Perfezionare quindi il posto di guida vuol dire tirare fuori tutte le informazioni che possono essere ricavate dal mondo delle competizioni e convertite ovviamente al mondo stradale. 

Il gruppo di ricerca Peugeot Sport ha esplicitato quindi un nuovo concetto di efficienza in una forma che calza perfettamente grazie alle elettrificazione. 

All'interno della nuova Peugeot 508 PSE, esistono diversi aspetti che possono essere apprezzati anche nell'utilizzo quotidiano senza sfruttare completamente la potenza della vettura. 

Grazie al Peugeot i-cockpit riusciamo quindi a mantenere concentrata la nostra attenzione sulla strada, ma con un colpo d'occhio immediato riusciamo ad avere tutte le informazioni necessarie. 

Il prototipo della futura hypercar, che verrà utilizzata nel prossimo campionato del mondo endurance, è stato presentato da poco a Monza. In esso possiamo vedere chiaramente come il pilota abbia delle strettissime relazioni con le informazioni presenti in plancia che sono fondamentali per il risultato del cronometro. 

I sorpassi possono essere utilizzati infatti con il flusso di energia in uscita e con il recupero di quest'ultima. 

I possessori della nuova Peugeot 508 Sport engineered hanno quindi tutta una serie di benefici derivanti dal mondo delle competizioni. Parliamo ad esempio del quadro strumenti che è ben visibile sopra la corona del volante, il quale grazie a un display da 12 pollici, permette una maggior sicurezza e comfort di guida.

Non appena saliamo a bordo della vettura il cockpit si illumina dando il benvenuto al guidatore come inizio di una nuova esperienza di guida su strada. Ovviamente il display è altamente personalizzabile e questo permette quindi di mixare differenti informazioni di guida in funzione dei gusti e delle esigenze del guidatore. 

Ancora una volta la tecnologia fa passi da giganti e permette al guidatore di avere sotto controllo tutta una serie di informazioni che sono diventate cruciali nell'attuale mondo della mobilità. 

credit photo PEUGEOT media press 
https://it-media.peugeot.com/