Il brand francese presenta il restyling di metà carriera del SUV di piccole-medie dimensioni. Maggiore personalità con linee più tese e aggressive, oltre che maggior autonomia (oltre i 400 km) per la versione elettrica. 

Quando una vettura arriva a metà carriera, subito i Brand si apprestano a creare il restyling. 

Si tratta quindi di un rifacimento estetico, soprattutto di alcune parti. Il motivo che spinge i brand a creare un restyling, è la necessità di rinfrescare la parte esteriore e adeguare l’auto al progressivo inserimento di nuovi modelli all'interno del mondo Automotive. 

Nulla viene stravolto quindi, ma si tratta di piccoli perfezionamenti che possono arrivare anche sotto il cofano.

L'arrivo di questa vettura sul mercato, è datato per la fine del 2019, e ha conquistato fin da subito moltissimi italiani. Il merito è soprattutto nella grinta e nel buon prezzo di vendita. 

La Peugeot 2008 è stabilmente ai vertici delle classifiche legate ai Crossover di medie e piccole dimensioni. Dal lancio del modello sono state prodotte, e vendute, quasi settecentomila vetture in tutta Europa. 

Dopo quattro anni dal debutto, Peugeot si appresta quindi a rinnovarsi esternamente ma anche internamente, con il nuovo linguaggio della casa francese. 

Per gli appassionati dei motori termici benzina e diesel, non ci sono variazioni in merito. La vettura viene sempre presentata con il motore turbo diesel da 1.500 cm cubici di cilindrata, sviluppato in quattro cilindri e 130 cavalli di potenza. Il cambio automatico a otto rapporti, permette di guidare questa vettura in modo totalmente fluido e quanto più rilassante. 

Non manca neanche il benzina da 1.300 centimetri cubici, declinato su un tre cilindri turbo, caratterizzato da una potenza di 100 cavalli oppure 130 cavalli, rispettivamente con il cambio manuale o automatico. 

Novità interessanti per la versione elettrica, che permette di avere 20 cavalli in più e un’autonomia fino a 406 km.

La variante elettrica sta rapidamente conquistando il pubblico italiano, che la premia con il 17% nel mix della gamma.

Bastano appena 30 minuti per passare dal 20% al 80%, secondo la casa Automotive, utilizzando le potenti colonnine pubbliche da 100 kW. Nel caso in cui dovessimo ricaricarla con la tradizionale presa domestica, sono necessarie 11 ore. 

Nel 2024 sarà disponibile anche un nuovo motore ibrido, dotato di tecnologia a 48 volt. Quest'ultimo sarà abbinato a un turbo benzina da 136 cavalli con cambio a doppia frizione a 6 rapporti. 

Grazie a questa introduzione, sarà possibile ridurre i consumi del 15% e la possibilità di viaggiare anche al 50% del tempo in modalità totalmente elettrica, all'interno del tracciato urbano. 

Osservando anche solo la foto, si vede fin da subito come la vettura sia stata rinnovata, in particolare nel frontale. Questa parte è stata ridisegnata, ottenendo un look più vivace e sofisticato, grazie anche ai tre graffi luminosi. 

Questi ultimi sono stati inseriti all'interno di un nero lucido, all'estremità del paraurti anteriore. Una forma estetica quindi più spigolosa e muscolosa, che trasmette aggressività e sportività alla guida. 

In termini di allestimenti, queste innovazioni sono presenti a partire dal modello “base”, fino ad arrivare al modello più sportivo GT. È stato modificato anche lo stemma sulla calandra, ora dotato di una forma inedita. È presente nella nuova versione, il nuovo logo del marchio, ora a forma di scudetto. 

Interessanti i cerchi in lega, con misure da 17 pollici, o anche 16 e 18, a seconda della configurazione. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come gli interni sono stati leggermente rivisti con maggiore finiture. I sedili delle versioni GT sono rivestiti in Alcantara, e le luci d'ambiente sono disponibili in otto diversi colori, e variano a seconda della modalità di guida. 

A tal riguardo, la nuova Peugeot 2008 possiede una funzione che prevede tre assetti tecnici, per agevolare la marcia sui fondi più difficili. In pratica riceve dalla sorella maggiore Peugeot 3008, la modalità “sabbia”, “fango” e “neve”. 

La struttura generale degli interni non viene modificata, con il famoso ormai volante multifunzione di piccole dimensioni e il quadro strumenti rialzato (totalmente digitale nelle versioni più costose). 

Il nuovo display centrale è da 10 pollici su tutti i modelli, ed è in alta definizione per avere una visuale ottimale. 

Concludiamo la descrizione dell’auto, con gli aiuti alla guida, che oltre alla telecamera posteriore e quella anteriore (optional), possono contare sul cruise control adattivo e la frenata automatica di emergenza con il rilevamento di pedoni e ciclisti. 

Non manca neanche il riconoscimento dei principali segnali stradali e l'avviso di superamento della corsia, oltre che il monitoraggio dell'angolo cieco e rilevatore di stanchezza del conducente. 

Una vettura quindi che si vuole rivedere esteticamente con un leggero restyling. Gli appassionati e gli amanti del brand Peugeot, che erano in dubbio se acquistare questa versione o aspettare un restyling, ora devono assolutamente recarsi in concessionario e parlarne con i consulenti. 

L’arrivo è previsto per settembre di quest'anno, e quindi già da ora conviene farci un certo pensierino, in vista anche del rinnovamento estetico della vettura.

Grazie a queste innovazioni, la nuova Peugeot 2008 si presenta davvero molto aggressiva e quanto più in linea con le ultime tendenze del mercato. Vogliamo sottolineare i cerchi in lega, dotati di design davvero innovativi.

Appassionato del mondo automotive e delle auto Peugeot? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo PEUGEOT media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/peugeot/press/nuovo-peugeot-2008