La casa automobilistica presenta il Concept che potrebbe diventare un domani assoluta realtà per tutti gli appassionati dell'off road più estremo. 

Tutti noi sappiamo come la classe G sia la versione ideale per realizzare il off road vero a bordo di una Mercedes. Tutti noi sappiamo anche come il mondo della mobilità sostenibile sia quantomeno importante, ma però che non vede finora una forte caratterizzazione da tutte quelle vetture che sono ideali per effettuare un off road. 

Mercedes ha voluto presentare un Concept molto vicino alla produzione, completamente elettrico, della sua iconica classe G. 

Mercedes ha voluto confermare tutti gli aspetti iconici della classe G, anche nella versione completamente elettrica. 

Il Concept che è stato presentato in anteprima mondiale al salone di Monaco, vedrà infatti una importante continuazione nel mondo reale. Il tutto è partito dallo studio attento delle Mercedes G realizzate di serie. Entro la fine del decennio questo Concept dovrebbe diventare assolutamente una vettura reale ed acquistabile tranquillamente in qualsiasi concessionario Mercedes. 

Bisogna lavorare ancora su alcuni aspetti per quel che riguarda l'autonomia, in quanto una vettura come classe G ha un importante dispendio di energia elettrica. 

Classe G è una vettura che mette le proprie basi addirittura nel 1979 e che quindi da sempre caratterizza una voglia di libertà totale. 

Prendendo le basi della classe G, sono state riviste completamente tutta una serie di aspetti pur non dimenticando gli elementi iconici. 

Sono presenti delle strisce che permettono di far risaltare le robuste bande protettive esterne. Il Concept è caratterizzato da una colorazione bicolor, ovvero il nero lucido nella parte superiore e alluminio lucido nella parte inferiore. La griglia anteriore chiaramente non è dedicata all'immissione di aria all'interno del motore e presenta quindi una colorazione nera.

Grazie all'illuminazione della stella ad effetto 3D, avremo un frontale veramente caratterizzato da una linea sportiva. 

Per gli amanti dei dettagli, il Concept ha installato dei cerchi in lega di alluminio da 22 pollici con un design esclusivo. Ancora non sono state rilasciate informazioni relativamente alla tipologia di batteria che sarà montata su questo modello. Tuttavia l’assenza di informazioni è da ricercare nel fatto che le grosse novità per quel che riguarda la tipologia di batterie, saranno rese pubbliche nei prossimi anni. 

Ci aspettiamo infatti un'evoluzione delle batterie da ioni di litio, allo stato solido. 

In seconda battuta non dimentichiamo che una vettura caratterizzata da una trazione elettrica verrà completamente progettata in modo diverso rispetto una vettura con trazione termica. Il baricentro della vettura infatti sarà più basso in quanto le batterie sono normalmente posizionate al di sotto del pianale dell'auto. 

In questo modo la vettura sarà più stabile e grazie alla trazione elettrica lo spunto iniziale sarà sicuramente importante e sicuramente preponderante. 

Tutti noi sappiamo infatti come le versioni elettriche abbiano una spiccata partenza a razzo e questo deriva da una coppia immediata delle vetture elettriche che entrano a pieno regime. 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/mercedes-benz-cars/