La casa della stella ha presentato la versione elettrica di classe E, che verrà commercializzata da metà del prossimo anno. Scopriamo insieme i dettagli e l'autonomia di questa bellissima berlina. 

Dopo aver presentato la versione totalmente elettrica della classe S, ora è il turno della versione elettrica della classe E. 

Per vedere questa bellissima auto però dobbiamo aspettare metà del 2022, in quanto la vettura in questione verrà presentata l'anno prossimo. La sua linea è molto arcuata e fluida, caratterizzata da una progressione lineare del design. 

Nella parte posteriore inoltre è presente un piccolo spoiler pronunciato che crea un tocco di dinamismo alla vettura. Le grandi ruote poi permettono di avere una caratterizzazione dell'auto completa in un ambito di signorilità. 

Salendo a bordo della vettura si notano immediatamente i tocchi di ricercatezza e di innovazione della vettura. Il design è molto minimal ed è caratterizzato anche dal grande hyperscreen, che caratterizza l'architettura della plancia. 

Mercedes ha lavorato molto sull'autonomia della vettura e promette che quest'ultima arrivi fino a 660 km in modalità completamente elettrica. Una vettura quindi caratterizzata dalla capacità di fare anche importanti viaggi e non semplicemente un'auto di rappresentanza In città. 

Viaggiare a bordo di una Mercedes è qualcosa di elitario ed infatti la casa della stella ha deciso di lavorare anche sul tema della qualità a bordo dell'area. Sarà infatti presente una serie di filtri che permettono di avere un elevato livello di filtrazione delle polveri sottili così come del polline e altre sostanze contenute nell'aria. Grazie ad un sistema avanzato di filtrazione al carbone attivo, abbiamo la riduzione del biossido di zolfo e degli odori nell'abitacolo. 

Prima di effettuare un viaggio è inoltre possibile attivare la pre-climatizzazione che permette di purificare l'aria all'interno dell'abitacolo. Grazie all'integrazione con il hyperscreen di Mercedes sono inoltre possibili tutti i dati relativi ai livelli di inquinamento presenti nell’abitacolo. 

Inizialmente vedremo sul mercato una versione caratterizzata della EQE da 215 kW. Tutte le prime versione avranno una catena cinematica elettrica sull'asse posteriore, mentre le future versioni 4x4 avranno una seconda catena cinematica elettrica sull'asse anteriore. 

Tutti gli appassionati dei dati tecnici saranno ben contenti di conoscere la tecnologia dei motori elettrici. Quest’ultimi sono di tipo sincrono a magneti permanenti ovvero un motore elettrico in corrente alternata caratterizzato da un rotore dove sono presenti diversi magneti permanenti. 

In questo modo quindi non è necessario avere un'alimentazione elettrica. 

La batteria agli ioni di litio inoltre è composta da 10 moduli ed un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. 

Tutti questi dati sono abbastanza emblematici in quanto una vettura lunga pochi millimetri al di sotto dei 5 metri, permetterà di essere una delle vetture premium più ricercate del prossimo anno.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/mercedes-benz-cars/