La casa statunitense dell'ovale blu ha deciso di effettuare un restyling per la piccola compatta Fiesta, auto ideale per la vita cittadina (e non). A cambiare sono i fari ma anche un muso più sportivo e contornato da colori di carrozzeria veramente vivaci. 

Gli appassionati del Brand statunitense ci saranno subito accorti dall'immagine come il muso della Fiesta sia cambiato. 

Sono passati infatti 4 anni dal lancio del modello della settima generazione che ha un po' rivoluzionato la linea della Ford Fiesta. È arrivato quindi il momento di riproporre la vettura in una nuova veste grafica con un muso più aggressivo e dei nuovi fari a led. 

Dobbiamo aspettare però i primi mesi del 2022 per vederla sua strada, in quanto questa versione non sarà disponibile prima dell'inizio del nuovo anno.

Il pianale della vettura è il medesimo visto e condiviso con il SUV Puma, ma ora il design anteriore è stato riprogettato a partire dai fari. 

Attualmente i fari a led saranno di serie per tutti e saranno anche dotati del dispositivo antiabbagliamento su tutta la gamma. Il muso è stato leggermente rialzato e anche allargato nella calandra. Il logo della Ford ora è ben visibile nella calandra anteriore, precisamente all'interno del nido d'api nero. 

I cerchi in lega sono stati rinnovati con dei nuovi disegni che vanno di pari passo con una variazione anche dei colori. Ford ha deciso di ravvivare anche gli allestimenti inserendo maggiori optional all'interno delle versioni di serie. 

Ford Fiesta Active ora è leggermente più simile ad un crossover, mentre la versione ultra sportiva ST guadagna 10 Newtonmetro di coppia ed una nuova tinta ovvero il Mea Green. 

Per quel che riguarda i colori, possiamo dire che abbiamo alcuni debutti interessanti come il Boundless Blue e il Bearlife Berry. 

Salendo a bordo della vettura notiamo subito il grande display che va a caratterizzare il cockpit digitale da 12 pollici, il quale racchiude in un unico display tutte le informazioni necessarie al guidatore. 

Questa vettura è possibile anche controllarla da remoto tramite il sistema Ford Pass Connect. Non possiamo comandare l'intera vettura, ma possiamo aprire e chiudere le portiere e mettere in moto l'auto. Non manca inoltre la possibilità di avere informazioni circa il livello di carburante e la pressione delle gomme a distanza. Un aspetto semplice ma interessante nel momento in cui abbiamo il dubbio se abbiamo correttamente chiuso la vettura. Grazie a questa app possiamo chiudere per sicurezza le portiere della vettura in modo sicuro anche se ormai siamo entrati in casa o lontani dalla nostra vettura. 

La versione 2022 permette anche di avere un motore EcoBoost ibrido da 3 cilindri con una cilindrata di 1000 centimetri cubici ed un sistema ibrido leggera da 48 V. In questa struttura, il motore elettrico viene collegato a quello termico con una cinghia e sostituisce l'alternatore. 

Grazie a questa struttura è possibile recuperare l'energia tramite il recupero dell'energia successiva una frenata, grazie a una batteria supplementare agli ioni di litio. In questo modo il motore tre cilindri può essere avviato in 350 ms e per questo motivo il sistema start e stop può spegnerlo tutte le volte che lo ritiene più opportuno. Anche se siamo in una fase di rallentamento in vista di una fermata sotto i 25 km orari, il motore può essere spento anche se il veicolo ha una marcia innestata. Tale motore riesce a raggiungere una potenza di 125 cavalli.

Ovviamente Ford Fiesta 2022 porta con sé anche un interessante motore a GPL mentre manca ovviamente il motore diesel che ormai non viene più prodotto nella Fiesta.

Ottime notizie per quel che riguarda i prezzi: partiamo da circa 17 mila euro per la versione base ovvero un 1.100 cc da 75 cavalli per arrivare a €31000 per la versione 5 porte della ST da 1.500 cc e 200 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti.

Credit photo FORD media press
https://fiesta.fordpresskits.com/