Audi ha appena presentato il nuovo top di gamma in termini di performance per la sua R8. Disponibile a partire dall'anno prossimo mentre i prezzi sono ancora Top Secret. 

Per tutti gli appassionati Audi questa notizia scalderà il cuore in questo ottobre freddo ed uggioso. La casa automobilistica dei 4 anelli ha appena dichiarato che a partire dal 2022 saranno disponibile sia la versione Coupé ma anche la versione Spyder della sua vettura top di gamma in termini di prestazioni.

L'attuale versione V10 verrà superata di 30 cavalli grazie ad un allestimento da 570 cavalli per il V10 5.2 aspirato. 

In questo modo la coppia massima riesce a raggiungere 550 Newton metro e la trazione è automatica con doppia frizione S Tronic a 7 marce ed una trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico. 

Al fine di realizzare questo nuovo bolide la casa automobilistica tedesca ha sfruttato al massimo l'esperienza maturata dalla sua R8 LMS GT4 e ha riportato su strada questo know how. 

Il 60% delle componenti e delle soluzioni aerodinamiche deriva infatti dalla GT4. 

Novità assoluta è lo sterzo dinamico che non era mai stato montato su una vettura con solo due ruote motrici. Visto l'importante apporto della tecnologia su tali vetture Audi ha deciso di inserire anche un software di controllo della trazione e stabilità dedicato. 

Questa vettura ha un peso tutto sommato contenuto che si aggira su circa 1600 kg, ovviamente più leggera nel caso di una Coupé. 

Gli amanti dei dati prestazionali saranno felici nel sapere che la vettura riesce a raggiungere nella configurazione Coupé i 329 km orari di velocità massima e passare da 0-100 in appena 3,7 secondi. 

Questa vettura si farà notare immediatamente anche grazie all single frame nero opaco con listelli verticali ed uno splitter maggiorato. 

Salendo a bordo della vettura noteremo dei badge dedicati e delle finiture in Alcantara, oltre ovviamente a tutte le personalizzazioni che un cliente può effettuare secondi i programmi di personalizzazione Audi. 

Come tutte le auto da corsa o da prestazioni elevate, questa vettura avrà dei pneumatici maggiorati nell'asse posteriore. L'asse anteriore ma anche nel asse posteriore pneumatici avranno una dimensione in termini di diametro pari a 20 pollici. Le dimensioni però del battistrada sono di 245 mm nell’asse anteriore e 305 mm sull'asse posteriore. 

Questo assetto è una configurazione prevista come optional mentre nel tradizionale impianto abbiamo dei cerchi in lega da 19 pollici nell’asse anteriore e da 20 pollici nell'asse posteriore. 

Al momento non sono date informazioni relativamente ai prezzi e si sa che tale vettura verrà rilasciata solamente in corso del 2022. Non ci resta che attendere quindi qualche mese per scoprire alcuni altri dati relativamente ai prezzi ed una data precisa che potrà vedere su strada questo piccolo bolide straordinario.

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/