Arriva la nuova versione della gamma GLE, con tutte le motorizzazioni ibride e potenze fino a 612 cavalli. 

Sulle nostre strade la vediamo dal 2019, ovvero ben cinque anni di ottima presenza. L'attuale generazione del SUV GLE ha ricevuto delle interessanti novità in termini stilistiche e tecniche. 

Nel pieno della mobilità sostenibile e della transizione ecologica, Mercedes ha deciso di rendere completamente elettrificata tutta la gamma motori. Questo significa che sia benzina, ma anche il diesel beneficiano di un supporto ibrido. 

Non sono state apportate esternamente modifiche esterne, in modo massiccio, ma sono stati fatti dei perfezionamenti e degli aggiornamenti. 

La mascherina frontale è ora più grande e verticale, mentre i fari hanno subito un restyling in termini di linee. 

Di conseguenza anche il paraurti viene modificato, proprio per adattarsi alle nuove forme dei fanali e della mascherina. 

Il fascione posteriore, così come i fari posteriori sono stati rivisti. Nel dettaglio, i fari ora rappresentano una linea molto marcata e minimal nella parte posteriore della vettura. 

Gli amanti della tecnologia saranno contenti del sapere che la firma del LED dei fanali posteriori, varia a seconda della declinazione della carrozzeria. Stiamo parlando infatti di una vettura che può essere acquistata sia nella forma tradizionale SUV, ma anche nella nuova declinazione Coupé. 

Nel corso degli ultimi anni i SUV Coupé hanno suscitato sempre più interesse e davvero molta attenzione in tutto il vecchio continente, e non solo. 

Sempre esternamente, si notano i nuovi colori Sodalite Blue metallic e Manufaktur Alpine Grey solid, che vengono aggiunti a quelli già presenti. I cerchi in lega ora hanno la possibilità di essere scelti tra le dimensioni 19, ma anche 20 o 21 pollici. 

Esteticamente quindi, sotto un aspetto estetico esterno, coloro che erano interessati a questo SUV, possono acquistare un nuovo colore e rendere unica la propria vettura distinguendosi dalla massa. 

Molto interessante il blu metallico, ma anche questo grigio solido che si riesce a riconoscere immediatamente. 

Salendo a bordo della vettura, capiamo subito che siamo a bordo di una Mercedes. Il suggerimento deriva dal maxi schermo, che troviamo una volta saliti a bordo, composto da due display appaiati di 12 pollici. 

Tutto il sistema multimediale è stato aggiornato, e debutta anche il nuovo volante multifunzione. Su di esso possiamo trovare dei comandi di tipo soft touch e delle finiture cromate. 

Le bocchette d'aerazione, beneficiano anch'esse di finiture nuove cromate, che donano un tocco di preziosità ancora di più. 

Sul lato dei motori, come abbiamo detto precedentemente, tutta la gamma è stata elettrificata. Scendendo nel tecnico, tutte le Mercedes GLE e GLE coupé possono essere declinate nella versione Mild Hybrid oppure plugin. 

In termini tecnici partiamo da un motore benzina da 3000 cm cubici con 381 cavalli e 500 Newtonmetro di coppia. Gli amanti del diesel, si potranno consolare con un ottimo motore 2 litri da 269 cavalli e 550 Newtonmetro di coppia, ma anche un 6 cilindri da 3000 cm³ e 367 cavalli la cui coppia è 750 Newtonmetro. 

Due le ibride plug-in con ricaricabile all'esterno, rispettivamente un benzina e un diesel. La prima riesce ad avere 382 cavalli e 600 NM di coppia, mentre il diesel riesce a avere 333 cavalli e 750 Newtonmetro di coppia. 

Non mancano ovviamente le versioni estreme, ovvero le AMG. Si tratta di versioni davvero molto sportive, da 6 cilindri benzina 3000 cm³ e 435 CV con 560 Nm, fino ad arrivare al top di gamma con un V8 4 litri benzina da 612 cavalli. 

I sistemi di aiuto alla guida aumentano decisamente: abbiamo ad esempio il pacchetto parcheggio, con telecamera a 360 gradi che supporta il conducente sia nelle manovre di ingresso, ma anche in uscita dai parcheggi. 

Interessante è la funzione che mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, permettendo quindi delle manovre sui terreni più scoscesi. 

Per gli amanti della guida off-road, è presente un pacchetto realizzato appositamente che include le migliori protezioni, ma anche delle sospensioni pneumatiche (permettono di avere anche 3 cm in più di altezza da terra). 

Non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, ma siamo assolutamente certi che questa vettura si collocherà nelle fasce di prezzo che già le competono. Una vettura quindi davvero completa, che è stata rivisitata sotto un aspetto estetico senza però voler stravolgerne l'anima.

Queste novità interessanti, come abbiamo visto, riguardano sia la parte dei motori ma anche le novità in termini di pacchetti alla guida. Chi acquista queste vetture vuole un'auto sempre al top, e Mercedes riesce da sempre ormai a collocare l'asticella sempre uno step aggiuntivo. 

Un processo di Ricerca e Sviluppo continuo, che Mercedes porta avanti ormai da oltre cent'anni, e che permette ad ogni singola vettura Mercedes di essere captata dalle persone come sinonimo di qualità e di comfort di guida. 

Chi acquista una Mercedes, infatti, non è intenzionato a cercare una vettura estrema in termini sportivi. 

Mercedes si distingue infatti per fascino, oltre che per cura e scrupolosità nella fase realizzativa. Ogni vettura Mercedes viene realizzata con la massima cura e anche le forme interne sono estremamente razionali e ben definite. 

Appassionato del mondo Mercedes o delle auto in generale? Iscriviti a YouDriver per non perdere neanche una notizia e trovare il professionista e l'officina più vicina a te...tramite la comoda app! In questo modo, potrai beneficiare di incredibili ed esclusivi sconti riservati a te!

Iscriviti qui

 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/