Il brand tedesco presenta il restyling della vettura che strizza l'occhio ai SUV, ma mantiene il DNA da vettura.

In un mondo dove tutti vogliono “essere” un SUV…e tutti vogliono acquistare un SUV, chiaramente è difficile posizionare un'auto all'interno di altri settori. 

Tuttavia Mercedes è riuscita in questi anni a declinare forme stilistiche interessanti, adatte per diverse tipologie di persone. Stiamo pensando ad esempio a coloro che hanno necessità di maggior bagagliaio, e maggiore volumetria all'interno dell'auto, senza entrare all'interno del segmento dei SUV. 

Non a tutte le persone infatti piacciono questa tipologia di auto, e c'è ancora una buona fetta degli automobilisti che preferisce la classica impostazione da autovettura. 

Per questo motivo, Mercedes ha voluto creare un restyling della sua classe B. 

L'auto sta resistendo molto bene a tutto il cambiamento epocale del mondo dell'auto e propone una serie di nuovi motori elettrificati benzina nella tipologia Mild Hybrid e plugin. Ovviamente verranno prodotte nuove versioni diesel, ma non 100% elettrico. 

Lo spazio chiaramente non mancherà…non solo per i passeggeri, ma nenche per i bagagli. Una vettura che è riuscita a conquistare dal 2005 davvero migliaia e migliaia di clienti in Italia, e in tutto il mondo. 

Mercedes classe B è stata pensata per un target femminile, in modo da avere quanto più spazio per i figli da portare a scuola o per i bei momenti passati nel weekend. Mercedes ha voluto svecchiare la vettura, effettuando dei piccoli restyling complessivi in termini di design. 

Le più grandi modifiche sono state fatte nei fari anteriori, con una nuova firma luminosa e una serie di modifiche alla mascherina. 

Osservando la vettura posteriormente, si nota immediatamente come i fanali siano stati completamente rivisti. La tecnologia a LED, ora, è di serie e permette di avere un firma stilistica davvero molto elegante. 

La vettura è stata accessoriata con quattro ulteriori design di cerchi in lega, con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggeri. 

Per coloro che vogliono più dinamismo, e strizzare l'occhio agli aspetti sportivi, ecco che non può mancare la declinazione AMG line. In questo caso, i cerchi in lega saranno verniciati di nero lucido con un design a più razze e un bordino lucido. 

Una vettura quindi che vuole caratterizzare il mondo Automotive, anche grazie alle sue 10 colorazioni che permettono di avere un'auto perfettamente in linea con il proprio modo di vivere il mondo delle quattro ruote.

Salendo a bordo della vettura, notiamo come vi siano stati dei ritocchi ai rivestimenti interni, a partire dal volante. Quest'ultimo infatti è dotato di nuovi comandi touch, per un migliore utilizzo durante la guida. 

L'infotainment è stato perfezionato, inserendo l'ultima generazione del sistema MBUX, che potrà essere visualizzato sui display da 10 pollici presente sulla vettura.

Chiaramente, con lo sviluppo sempre costante delle vetture e dei sistemi di infotainment, non possono mancare i miglioramenti anche dell'assistente vocale, che permette ora di avere una gestione più fluida e intuitiva di tutta la vettura. 

Tornando al discorso dei motori, come abbiamo detto ci saranno delle configurazioni benzina elettrificate (Mild Hybrid e Plugin), ma non mancheranno neanche quelle diesel. Con una potenza che può arrivare fino a 224 cavalli per l'alimentazione a benzina, si tratta di una vettura ottima per essere utilizzata in città, sfruttando al 100% i benefici della mobilità sostenibile. 

Per coloro invece che vogliono acquistare un diesel, i 190 cavalli della versione più potente sono davvero molto buoni per sfruttarli nell'ex urbano e nelle grandi percorrenze autostradali. 

Coloro che hanno infine la possibilità di acquistare una vettura, e ricaricarla presso la propria abitazione, consigliamo di valutare la variante plugin, composta da un motore endotermico 1300 cm cubici turbo benzina da 163 cavalli abbinato a un'unità elettrica da oltre 100 cavalli. Il risultato finale è una potenza complessiva di 218 CV con 450 Newtonmetro di coppia. 

I consumi sono decisamente molto contenuti e, se vengono sviluppati in ambito urbano, il piacere di guida è garantito grazie alla presenza di un cambio automatico. 

Per coloro che vogliono guidare la versione in modalità completamente elettrica, sfruttando la potenza e capacità della versione plugin, sono dispositivi solo 30 km. Un chilometraggio contenuto e sicuramente inferiore ai competitor, ma che permettono di viaggiare nell'assoluto silenzio all'interno di un ambiente premium come offre chiaramente Mercedes. 

Acquistare una Mercedes, vuol dire acquistare una vettura realizzata a regola d'arte con finiture Premium qualunque sia la vettura. 

I sedili sono davvero molto comodi e confortevoli durante la guida. Essere attenti al comfort, non vuol dire rinunciare alle prestazioni: la nuova classe B riesce a scattare molto velocemente con tempi di accelerazioni inferiori a 10 secondi da 0 a 100 km/h. 

In termini di prezzi, questa vettura parte da circa 36 mila euro per la versione base benzina, per arrivare fino a 46 mila euro nella versione plugin.

Chiaramente dovremo scontare eventuali promozioni da parte della casa madre o della concessionaria, ma sicuramente potremo trovare la nostra vettura ideale. 

Ricordiamoci sempre che Mercedes declina diverse versioni per ogni motorizzazione: in questo caso sono disponibili ben sette versioni. Un’ampia scelta che permette di trovare molto rapidamente la propria configurazione ideale, all'interno di un segmento decisamente non facilissimo da districarsi. 

Mercedes classe B è quindi una nuova vettura che si propone al pubblico e al mondo Automotive in modo assolutamente innovativo e assolutamente ben posizionato. 

Una vettura pensata per le signore, ma che può adattarsi tranquillamente a un ragazzo che ama caricare quanti più bagagli sulla propria vettura, senza entrare all'interno del mondo dei SUV. 

Appassionato del mondo automotive e delle auto MERCEDES? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/