La piccola della casa rumena totalmente elettrica ha fatto un exploit in termini di ordini in appena otto mesi. 

Quando si dice elettrificazione si dice spesso un costo elevato che all'inizio i consumatori dovrebbero sobbarcarsi. Acquistare una vettura elettrica infatti non è decisamente una cosa economica anche se è un importante atto di responsabilità nei confronti dell'ambiente. 

La casa auto Dacia ha deciso di presentare 8 mesi fa sul mercato una piccola vettura citycar rendendo democratica la conversione all'elettrico. 

Il suo nome è Dacia Spring e in questi otto mesi di presenza sul mercato italiano ha registrato dei dati davvero eccezionali. In meno di 3 trimestri sono arrivate ben 40.000 ordini, un dato eccezionale per una nicchia di mercato in continua espansione come l'elettrico. 

Il motivo di tutta questa realtà è ovviamente legato al prezzo che è a partire da €20000. Il look da Crossover inoltre permette di avere una dinamicità su strada veramente interessante e ha un'autonomia anche di 300 km in città o 230 nel ciclo combinato. 

Tutti coloro quindi che sono propensi a utilizzare la vettura all'interno della città sono quindi avvolti da una rivoluzione in termini di autonomia. 

Avere una vettura di neanche €20000 elettrica permette quindi di essere assolutamente indipendenti dalle stazioni di ricarica dei carburanti e poter ricaricare la propria vettura direttamente all'interno del proprio garage. 

Questa vettura ovviamente non è un prodotto di punta per il reparto Automotive e sicuramente è sorpassata in termini di tecnologia da molte altre case ma è assolutamente una vettura rivoluzionaria per una fascia di prezzo bassa. 

In tutta Europa inoltre da luglio, questo successo sta conoscendo un'ampia platea. Ogni mese si considerano oltre 5000 ordini e questo su scala Europea è un tratto caratteristico. 

Un dato particolare da analizzare è inoltre quello legato all'acquisto della prima Dacia. Per 8 proprietari su 10 questa vettura è infatti la prima auto Dacia. Secondo un'analisi di marketing questa vettura quindi è semplicemente un aggancio perfetto per far conoscere le capacità costruttrice di Dacia che rientra all'interno del gruppo Renault e che quindi potrebbe permettere in una fase successiva del possesso del bene, la conversione ad altri modelli dei brand Dacia. 

Spring è quindi una vettura 100% elettrica a un prezzo decisamente concorrenziale che permette quindi di avere una situazione ottimale per una successiva conversione a modelli più prestazionali. 

Osservandola su strada si nota la sua compattezza e la sua dinamicità che si sposa perfettamente con le dimensioni compatte ma non troppo dell'abitacolo. Quest'ultimo infatti è ben rifinito in relazione alla tecnologia e alla fascia di prezzo che appartiene. 

Dacia Spring ovviamente non si posiziona su un mercato Premium ma comunque è un ottimo prodotto che potrebbe continuare a dare ottimi risultati a Dacia e Renault non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.

credit photo RENAULT media press
https://it.media.renaultgroup.com/news/