La casa automobilistica tedesca presenta la versione ultra sportiva del SUV coupé di medie dimensioni.

In ambito automobilistico, Mercedes è ben conosciuta e i più appassionati apprezzano davvero molto le super qualità tecniche e prestazionali della divisione AMG. Quello che si nasconde dietro queste tre lettere, è una vera e propria divisione che porta all'esasperazione prestazionale dei veicoli del marchio tedesco della stella. 

Le normali vetture vengono quindi stravolte completamente, in termini di cavalli e di prestazioni. Persino la classe A di Mercedes viene rivoluzionata completamente ed è portata ad essere una vera e propria belva da strada. 

Non da meno sono anche i SUV coupé con la nuova tecnologia ibrida. Unendo un motore da 2.000 cm³ con una struttura a quattro cilindri ed elettrificata con turbocompressore elettrico a gas di scarico e tutta la sapienza di AMG, il risultato è una vettura davvero da incollarsi al sedile. 

Erano passate poche settimane dalla presentazione del nuovo SUV GLC con tecnologia coupé, e ora il marchio presenta la declinazione ultra Sportiva GLC Coupé. Il portafoglio di Mercedes si allarga ulteriormente, e riesce a coprire completamente ogni segmento di mercato che può interessare i clienti. 

È possibile scegliere tra due livelli di potenza, a partire dal 63 S, ovvero il primo SUV Coupé Ibrido ad alte prestazioni. La potenza di sistema è di 680 cavalli, un dato eccezionale che, pensato su un veicolo di dimensioni importanti, toglie il fiato. C'è anche una versione più “contenuta”, con 421 cavalli per una gestione più ordinaria. 

La silhouette esasperata delle vetture si riconosce subito e mette in evidenza l'animo sportivo. I fari posteriori sono collegati nella parte superiore del radiatore e sottolineano la larghezza del veicolo. Non mancano dettagli sportivi che permettono alla vettura di essere immediatamente riconoscibile nella guida stradale. Per esempio, i passaruota tinteggiati in tinta con la carrozzeria e le minigonne laterali, armonizzano l'immagine elegante della vettura. La carreggiata molto ampia si integra inoltre perfettamente con i cerchi in lega fino a 21 pollici.

Per i più amanti delle personalizzazioni, sarà possibile scegliere un'estetica lucida con superfici bicolore per i cerchi in lega. Gli optional non mancano ovviamente all'interno del mondo Mercedes, così come anche le possibilità di personalizzare il veicolo. 

Nell'abitacolo, i sedili possono essere in una bellissima pelle Artico, oppure anche in microfibra. Le grafiche e i rivestimenti unici danno un tocco di sportività che fa immedesimare subito il fortunato proprietario all'interno di una vettura del futuro. 

Non mancano ovviamente i sedili optional ad alte prestazioni, ma anche altri rivestimenti in pelle come ad esempio Nappa con lo stemma AMG in rilievo. Anche il volante può essere personalizzato in varie combinazioni, ed è appiattito nella parte inferiore, oltre ad essere traforato nella zona delle impugnature ed dotato di palette di cambio in alluminio. 

All'interno del volante sono presenti due pulsanti rotondi, che permettono di azionare in modo molto rapido e preciso le varie funzioni di guida. I pedali sportivi, oltre ai tappetini e alle soglie illuminate, permettono di avere un quadro strumenti completo declinato con un animo sportivo. 

Il sistema di infotainment permette inoltre di avere diversi display e anche delle funzioni specifiche, proprio per questo veicolo. Ricordiamo infatti la presenza di display indipendenti nel quadro strumenti, che permettono di avere tutte le informazioni puntuali relative alle prestazioni della vettura. 

Se viene selezionato lo stile SuperSport, è possibile avere e visualizzare contenuti esclusivi attraverso una struttura verticale del display. È presente infatti un menù digitale di configurazione che permette di vedere le impostazioni attuali del telaio e della trasmissione. 

La mappa di navigazione, ma anche i dati di consumo, possono inoltre essere visualizzati all'interno dello stile SuperSport. Non manca inoltre un pacchetto denominato AMG TRACK PACE, che contempla un registratore di dati da utilizzare in pista. All'interno di questo pacchetto è ovviamente presente il software che permette di registrare più di 80 dati specifici del veicolo, 10 volte al secondo durante la guida in pista. Stiamo parlando di valori come la velocità, ma anche l'accelerazione e l'angolo di sterzata, oltre all'azionamento del pedale del freno. I tempi sul giro, come anche la tempistica del singolo settore, vengono visualizzati anch'essi in modo preciso e puntuale.

Tutto quanto, però, nasce dalla potenza e dalla capacità di espressione estrema del motore elettrificato. Mercedes AMG parte comunque dal classico motore termico, che è stato però completamente ottimizzato nella sede tedesca di Affalterbach, per avere una capacità in più di spinta grazie all'elettrificazione. 

Per gli appassionati del mondo Automotive e per le persone che vogliono scendere nel dettaglio, questo motore è finora l'unico motore di serie al mondo che viene caricato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico attraverso il sistema elettrico di bordo aggiuntivo a 48 volt. 

Si tratta di un sistema derivato diretto della tecnologia utilizzata nella Formula 1. Questa nuova forma di ricarica permette di avere una risposta particolarmente spontanea nell'intera gamma di velocità. 

Un'esperienza di guida ancora più dinamica e efficiente sotto ogni singolo aspetto. Mercedes non ha voluto rilasciare informazioni in merito ai prezzi, ma sicuramente stiamo parlando di prezzi premium per una vettura davvero eccezionale e che farà gola a moltissimi appassionati. 

Il mondo Automotive del lusso e delle versioni sportive non conosce tregua e non conosce pausa. Coloro che possono spendere decine e decine di migliaia di euro per avere il loro veicolo ultra prestazionale, sono ben lieti di entrare in possesso delle nuove chicche presentate sul mercato. Per questo motivo, non vediamo l'ora di ammirare dal vivo questa bellissima vettura al fine di averne una visione celestiale grazie alle sue prestazioni da record.

 

Interessato al mondo automotive, officine e la privacy degli automobilisti? 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/nuova-mercedes-amg-glc-coupe---le-due-espressioni-dellhigh-performance-made-in-affalterbach/