Il marchio italiano ha deciso di realizzare una versione particolare e speciale in perfetto stile 100% made in Italy. 

Tutti noi sappiamo come il made in Italy sia un concetto chiave e strategico per il Brand Lancia. La piccola Ypsilon è da sempre una vettura eccezionale e più volte è stata associata a delle collaborazioni strategiche. 

Nel corso degli anni infatti si “sprecano” le edizioni speciali che hanno caratterizzato in lungo e largo la storia di questo prodotto. L'ultima nata di questa eccezionale storia automobilistica è la nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti

Si tratta dell'ultima nata della citycar, caratterizzata con finiture estetiche che riguardano gli esterni ma anche gli interni. Il colore è un grigio che è stato creato appositamente per questa serie speciale. 

Scendendo nei particolari, tale colorazione inoltre ha un effetto iridescente che permette di avere punti di luce rosa celati all'interno della carrozzeria. Alcuni dettagli degli esterni inoltre sono caratterizzati da una cromatura come ad esempio la calandra, le maniglie delle portiere e le calotte degli specchietti retrovisori. 

Per coloro che non sono appassionati di questo colore o semplicemente non piace, sarà possibile scegliere altri colori pastelli oppure colori personalizzati. 

All'interno del mezzo possiamo vedere alcune caratteristiche che enfatizzano la collaborazione e la partnership tra la casa automobilistica italiana e Alberta Ferretti. In particolare l'attenzione cade ovviamente sui sedili e sui tessuti utilizzati per essi. All'interno del mondo della mobilità attuale si presta molta attenzione alle finiture e ai tessuti e in questo caso è stato utilizzato un filato in poliestere realizzato con un tessuto riciclato. 

Le finiture e le cuciture sono a contrasto caratterizzate da un colore Rose Gold. Il marchio Alberta Ferretti o perlomeno il lettering sarà posizionato sul poggiatesta dei sedili tramite il monogramma AF. 

Anche in questo caso la definizione del monogramma è stata racchiusa con il filato a contrasto Rose Gold. Alcuni altri dettagli di questa struttura sono stati resi unici grazie alla colorazione, come ad esempio alcune finiture della plancia e le bocchette di aerazione. 

Per tutti coloro che si stessero ora domandando su quali motorizzazioni sarà possibile acquistare tale vettura, innanzitutto diciamo che è proposta sul motore ibrido 3 cilindri 1000 cm cubici e 70 cavalli di potenza. 

In alternativa tale vettura è proposta all'interno del comparto GPL con un motore da 1200 centimetri cubici in struttura 4 cilindri capace di erogare 79 cavalli. Ecco quindi come la nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti arriva sul mercato con una voglia importante di determinare ancora di più come l'italianità e le sinergie tra aziende leader nel proprio settore ma rientranti comunque nel Made in Italy, sanno fare e sanno dimostrare a tutto il mondo. 

Lancia Ypsilon è stata in grado di tenere il passo e poter intercettare un pubblico femminile prevalentemente incuriosito ed affascinato da queste linee morbide, ma decise. La compattezza dell'auto inoltre permette quantomeno un utilizzo ottimale in città e anche un utilizzo molto sbarazzino nel percorrere strade extraurbane o autostrade. 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/