Con la conclusione dell'anno, ecco la classifica delle auto più vendute nel 2020, in Italia.

Il 2020 è stato un anno che ha caratterizzato l'economia internazionale in termini di negatività. Lo sviluppo del coronavirus e l'abbattimento di quest'ultimo sull'economia globale ha inciso notevolmente anche sulla voglia delle persone di acquistare una vettura e di cambiarla eventualmente.

Il mercato auto è crollato notevolmente, e nel solo mese di dicembre il calo registrato è stato di circa un meno 15% rispetto al 2019. Questo è anche un numero che deve essere contestualizzato in virtù del lockdown o del semi lockdown che molte regione avevano in essere.

Tuttavia, osservando la complessità del 2020, balza agli occhi chiaramente l'importanza dei SUV e delle Crossover che sono circa il 44% del venduto, paris quasi al numero di vetture berline che sono state vendute.

A guidare la classifica c'è ovviamente la Fiat Panda, che è riuscita quasi a vendere tre volte il numero di vetture rispetto la seconda classificata. Stiamo infatti parlando di bene 110 mila vetture Fiat Panda vendute nel 2020, contro la seconda classificata della classifica generale che è la Lancia Ypsilon si è che si è fermata a 43.000 vetture vendute. Al terzo posto  vediamo la Fiat 500x con 31.831 vetture. 

Pochissimi esemplari separano la Fiat 500x dalla quarta classificata, ovvero la Renault Clio, con 31.653. È questione veramente di pochissimi esemplari inoltre lo scarto tra la quarta e la sesta. Al quinto posto troviamo la Fiat 500, mentre al sesto posto la Jeep Renegade. Man mano che si scende si nota come i divari sono veramente minimi. Al settimo posto troviamo infatti la Toyota Yaris con 29.608 vetture, seguita successivamente da Renault Captur con 29.299, Citroen C3 con 29.168. Chiude la top ten la Dacia Sandero con 28100 vetture.

Andando giù nella classifica generale notiamo come la prima station wagon venduta maggiormente sia la Skoda Octavia con 6038 vetture,  seguitate la Ford Focus con poco meno di 6000 e la Audi A4 con 5800. Per quel che riguarda le crossover, abbiamo chiaramente già visto la Fiat 500x, seguita dalla Renault Captur e della Jeep Renegade.

Il monovolume invece è meno richiesto rispetto alle altre tipologie di vetture e infatti vede una Fiat 500L posizionata a 18000 vetture vendute, come auto del segmento più vendute. Quest’ultima riesce però a staccare notevolmente la seconda classificata del medesimo comparto, ovvero la Mercedes classe B con 4400 vetture.

Per tutti coloro invece che sono legati a un concetto di spaziosità interna, chiaramente il Peugeot Rifter rimane il punto di riferimento con circa 2200 vetture vendute, seguito dalla Citroen Berlingo con 2000 vetture e successivamente il Volkswagen Caddy.

Per tutti gli amanti delle Coupé, regna incontrastata la Porsche 911 seguita dalla nuovissima BMW Serie 4 e dalla BMW Serie 2. Chiaramente sono vetture di diversa fascia di prezzo, ma che devono essere inserite all'interno della medesima classificazione.

Osservando nella complessità la classifica, notiamocome la vettura in Italia è scelta prevalentemente per una comodità e una praticità anche in termini economici. La Fiat Panda, che può essere chiaramente declinata in mille allestimenti e migliaia di personalizzazioni, rimane comunque la vettura più scelta e più desiderata dagli italiani. 

Il comparto Italia è molto stabile, ed infatti le prime tre vetture sono dei brand Fiat e Lancia, e riescono ad ottenere una leadership molto importante all'interno del nostro paese. Obiettivo quindi del nuovo gruppo Stellantis, che si appena creato, è di irrobustire ulteriormente tale aspetto e di porre Fiat e il gruppo italiano nell'olimpo del mercato auto mondiale.

 

photo credit By Lanciatype840 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=88626391