La casa americana ha da poco presentato la nuova ammiraglia del segmento SUV. Tanto spazio ed un comfort ai vertici del mercato, racchiuso in una linea più grintosa rispetto al modello precedente. Riuscirà a scalfire il dominio dei concorrenti?

 

Non puoi non notarla per strada, quando passa, con i suoi quasi cinque metri di lunghezza e una stazza imponente. La linea però è fluente ed armoniosa, con una grande presa d’aria frontale al cui centro troviamo il logo Ford. Stiamo parlando della nuove Edge, il maxi SUV della casa statunitense che è da poco sulle nostre strade. Un progetto nato nel Michigan e prodotto in Canada, arriva a soli due anni dal debutto della prima versione. Tanto è cambiato per adeguarla ai gusti europei e per stare davanti alle concorrenti, in un segmento che è sempre più ricco di proposte.

 

Al di sotto del cofano troviamo un motore diesel con un 2.000 come cilindrata, spalmato in un quattro cilindri, con turbo compressore rispettoso delle normative ultime. Il turbo non è univoco ed è possibile sceglierlo tra una versione con turbina a geometria variabile (capace di rilasciare 190 cavalli) o biturbo (per 238 cavalli di potenza). I valori della coppia non sono bassi, anzi! Partiamo dai 400 Nm per il motore con 190 cavalli, per arrivare a 5000 Nm a 2000 giri per la versione con più spinta. I cambi sono di due tipi, a seconda del motore che si sceglie, quindi manuale per la versione più piccola, mentre automatico a 8 marce per quella più prestazionale, con possibilità di selezionare le marce con le palette dietro il volante.

 

Il controllo di trazione è ottimale, grazie all’avanzato sistema di controllo del fondo stradale garantito da numero sensori che ogni dieci secondi vanno a monitorare la variazione del grip delle singole ruote. Il tutto è denominato Ford AWD (All Wheel Drive) e ha come scelta primaria quella di utilizzare le due ruote motrici anteriori in situazioni di strada pulita e senza problematiche varie, per poi passare alle quattro ruote motrici nel caso di non perfetta aderenza di una delle quattro ruote. Tutto questo a beneficio del carburante, grazie al fatto che la trazione integrale viene inserita solo quando serve.

 

Gli interni sono molto comodi, con una sensazione di spazio disponibile che difficilmente si trova nelle altre vetture. I comandi per il guidatore sono a portata di mano, compreso l’ampio display centrale da otto pollici, dal quale è possibile visualizzare il navigatore, le stazioni radio e l’interfaccia che Ford ha sviluppato per Android Auto e Apple CarPlay. Il nome di questo sistema di infotainment è Sync3, il quale ha un’elevata capacità di comprensione dei comandi vocali, applicabili a tutta la gestione della vettura, dal navigatore, alla radio, alla decisione di effettuare una telefonata. Il divano posteriore è anch’esso molto comodo, grazie ad un pianale quasi totalmente piatto e ad un terzo posto centrale ben integrato e che non affatica durante un viaggio. Il baule? 602 litri, con possibilità di farlo diventare 1847 se si abbattono i sedili posteriori. Un valore notevole e sicuramente da considerare.

 

E’ una vettura imponente, che trasmette sensazioni di sicurezza, tranquillità alla guida, ma che contemporaneamente è pronta a scattare non appena il pedale dell’acceleratore viene premuto. Non sembra infatti di star guidare un maxi SUV in stile statunitense, adattato al gusto europeo, quando si decide di spingere un pò. Lo sterzo con il sistema a demoltiplicazione variabile permette inoltre di girare meno lo sterzo in tutte quelle curve strette, che normalmente implicherebbe un ampio lavoro di sterzo.  L’insonorizzazione acustica è al top, e questo non fa altro che aumentare la piacevolezza di un percorso extra urbano.

 

La tecnologia non manca, grazie alla presenza di dispositivi come la frenata automatica con il riconoscimento dei pedoni, il mantenimento della vettura all’interno della corsia, il limitatore di velocità adattivo, la chiave personalizzabile MyKey (per i guidatori di casa meno esperti che va a limitare prestazioni e radio della vettura), all’avviso di traffico trasversale in arrivo, e molti altri mini sistemi di guida semi automatica che permette di mantenere la vettura in colonna, se almeno una mano è appoggiata sul volante.

 

Le versione sono tre, a partire dalla Titanium, passando tramite la St-Line, per arrivare alla Vignale. Se la Titanium è la versione entry, senza comunque far notare tale aspetto, la versione St-Line è quella che maggiormente trasmette una sensazione di sportività, grazie alle punzonatore su volante e sedili, con filo rosso. Al top di gamma abbiamo la Vignale, con rivestimenti in pelle non solo nei sedili, ma anche nell’intera plancia e nei rivestimenti delle portiere.

 

Con prezzi a partire da circa 50.000 euro, a salire, la nuova Ford Edge si presenta al mercato europeo con notevoli novità rispetto al modello precedente. Comfort, aiuti alla guida e piacere nel condurre questa vettura sono sicuramente al top nel segmento. Un pezzo di Stati Uniti nel vecchio continente.


 

Credit photo Ford media press website