La casa tedesca ha deciso di realizzare una serie speciale per commemorare il 35esimo compleanno della mitica serie spinta della serie 5. Scopriamo insieme i dettagli di questa chicca.

 

Era il 1984 quando BMW decise di commercializzare una versione sportiva, con una spinta in più per la sua berlina della serie 5. In questi 35 anni si sono susseguite 6 serie di vetture ed altrettante serie di M5. Dimensioni, motori, massa sono radicalmente cambiate, per stare al passo con il cambiamento del mercato. Partiti con una lunghezza di circa 4.62 metri, siamo ora arrivati a 4.96, mentre la massa è aumentata notevolmente dai 1430 kg agli attuali 1855.

 

M5 non è però, ad onor del vero, la prima versione sportiva della berlina di serie BMW. Negli anni ‘70 era stata proposta la mitica 2002 turbo (realizzata dal 1968 al 1975) che montava un 1990 cm cubici, con alimentazione a carburatore, carburatore doppio corpo o iniezione meccanica e turbo, a seconda degli anni. La potenza di cavalli passò dai 100 ai 170 negli anni, con la velocità massima che arrivò a toccare i 211 chilometri orari.

 

Tornando alla M5 dei giorni nostri, quella attualmente in vendita ha come codice identificativo F90 ed è stata presentata nell’agosto del 2017. La trazione è particolare per una M5, in quanto dispone per la prima volta di un sistema di trazione integrale chiamato M xDrive, ovvero il guidatore ha la possibilità di selezionare 3 modalità di guida, la 4WD permanente, la 4WD sport e quella 2WD con spinta dal posteriore. Sotto il cofano troviamo un V8 con doppio turbo e una cilindrata pari a 4.400 centimetri cubici. I cavalli sono 600, mentre la coppia massima si attesta a 750 Nm e il cambio automatico ha otto rapporti, per una risposta rapida ad ogni numero giri motore. Tutto questo permette alla vettura di balzare da 0 a 100 in appena 3.4 secondi e una velocità limitata elettronicamente a 250km/h, sebbene sia possibile innalzare tale limite con un pacchetto extra e portarla a 305 km/h.

 

Oltre a questa, troviamo anche la versione M5 Competition, che ha come aspetto speciale una potenza maggiore, ovvero 625 cavalli, 25 in più rispetto alla “base”. Ed è proprio su questo che si basa la versione speciale per i 35 anni. Questa versione speciale non va a modificare il motore, ma ne conferisce un’esclusività grazie ad alcuni piccoli dettagli. Il colore della carrozzeria è stato individuato in un Frozen Dark Grey (un grigio molto scuro per intenderci, ma non classico e ordinario). I cerchi in lega sono stati anch’essi personalizzati e resi unici. In questa versione troviamo una dimensione pari a 20 pollici, con una tinta anch’essa tendente al grigio scuro, chiamata per l’esattezza Graphite Grey, mentre le pinze hanno una colorazione nera lucida. Pinza che ovviamente non sono ordinarie, ma speciali, in quando devono andare ad arrestare un vero e proprio bolide. Sono infatti realizzate in materiale carboceramico, il top per il settore automobilistico. Gli interni sono in pelle Merino nera, con cuciture beige. I sedili sono ovviamente profilati e multifunzione, tipici della versione M della serie 5, molto contenitivi per affrontare al meglio ogni tipologia di strada. Sulla plancia centrale, così come se tutti gli interni ed esterni, è ben visibile la lettera M, emblema di questa serie. Li troviamo ad esempio nei battitacco, al di sotto dello specchietto laterale, sul volante, sulla calandra anteriore. Gli interni sono inoltre realizzati con una texture di alluminio anodizzato e carbonio oro. Un contrasto riuscito molto bene.

 

Al momento non è dato sapere il prezzo, ma è meglio ricordarsi che si tratta di una serie limitata di soli 350 unità, 35 di queste destinate agli Stati Uniti. Unità ovviamente numerate una ad una. Che dire, per gli appassionati non resta che correre per accaparrarsi un gioiellino il cui valore non può che aumentare vista la serie limitata.



credit photo BMW media press