La casa tedesca ha deciso di rinnovare i suoi SUV, che hanno ottenuto enorme successo nel corso degli ultimi anni. 

Come tutti gli appassionati Automotive sanno, le case automobilistiche hanno l'intento di aggiornare costantemente i propri modelli di maggior successo. 

L'obiettivo è quello di trasformare sempre più persone da persone interessate a  potenziali clienti, con prodotti sempre alla moda. 

I SUV BMW X5 e X6 hanno riscontrato, nel corso degli ultimi anni, un enorme successo. 

BMW X5 è stata una delle prime auto SUV, che è riuscita a imporsi all'interno di questo settore. Possiamo dire che si tratti di un vero e proprio SUV apripista, che poi ha dato il via a tutta la rivoluzione della mobilità. Anche X6 è stata una novità interessante per il mercato Automotive, in quanto è stato uno dei primi SUV Coupé in circolazione. 

Con l'arrivo del nuovo anno, ecco un restyling esterno e interno e l'introduzione di motorizzazioni completamente elettriche su tutta la gamma.

Molte novità quindi già a partire dalla parte esterna. 

BMW X5 è completamente rinnovata nella parte frontale, con tutti gli elementi che sono stati ridisegnati. Il risultato è una maggiore armonia, oltre che eleganza grazie al perfetto connubio tra mascherina fari e fascioni. 

Scendendo nel dettaglio, i fari sono più sottili di poco più di 3 cm. Di serie sono presenti i fari Full LED, ma possono essere scelti come optional in modalità Matrix LED, per un controllo della strada davvero eccellente. 

Opzionale la griglia a doppio rene, iconica del Brand BMW, con sistema di illuminazione. 

Per quel che riguarda invece BMW X6, ovvero il SUV Coupé della casa tedesca, presenta i medesimi aggiornamenti stilistici, ma ora è anche possibile avere di serie il pacchetto M Sport. 

Nelle versioni Premium, sarà possibile anche avere un pacchetto M Sport Pro, con la possibilità di avere delle tinte esclusive di carrozzeria declinate in cromie verdi e blu. 

Salendo a bordo della vettura, si viene subito accolti dal bellissimo doppio schermo curvo, composto da un pannello da 12 pollici dietro il volante, e uno da 14 pollici nella parte centrale. 

Sono scomparsi molti tasti fisici, sostituiti da controlli digitali a schermo. 

In questo modo, la sensazione sarà totalmente immersiva e quanto più fluida e digitale. Sempre a bordo della vettura, notiamo come il quadro strumenti abbia un rivestimento in similpelle davvero di ottima qualità, con una finitura curvata in legno pregiato. 

Un'altra novità importante è la barra delle luci ambientali, con retroilluminazione a led integrata. 

I sedili sono caratterizzati da una comodità eccellente. I sedili comfort possono inoltre essere scelti come alternativa ai sedili sportivi, di serie, con superficie in similpelle. Optional è possibile avere i rivestimenti in pelle, oltre che alla ventilazione attiva dei sedili e la funzione del massaggio. 

La lista degli optional non manca, ed è davvero molto lunga. Vogliamo segnalare il pacchetto Comfort, con riscaldamento del pannello porta e la funzione thermo per i portabicchieri. 

Per gli amanti del viaggio sotto le stelle, non può mancare il tetto apribile panoramico in vetro illuminato da unità LED. 

Per quel che riguarda i motori, abbiamo sia benzina, ma anche diesel nelle declinazioni da 6 e 8 cilindri. Tutti i motori sono ora abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti, completo chiaramente di palette al volante e sistema di trazione integrale BMW xDrive. 

Non dimentichiamoci che tutti i motori ora sono Mild Hybrid a 48 volt, ovvero con una potenza aggiuntiva fino a 9 cavalli. 

Interessante segnalare il debutto della BMW X5 plugin xDrive 50e. Sotto il cofano abbiamo un sei cilindri in linea da 3000 cm cubici con un motore elettrico integrato e un cambio 8 rapporti automatico. 

In totale, abbiamo una potenza complessiva di 490 cavalli, con un aumento di 96 cavalli rispetto al modello uscente e una coppia combinata di 700 Nm. La potenza del motore a benzina (per essere precisi e dettagliati) è di 313 cavalli, con un aumento di 27 Cavalli in più rispetto alla versione precedente. In questo modo lo scatto da 0 a 100 km/h è di 4.8 secondi circa. 

Nella versione plug-in, in modalità 100% elettrica, può percorrere addirittura 100 km. 

Non mancano ovviamente i modelli di punta sportivi! Abbiamo un bellissimo M60i dotato di un motore V8 4.4 e doppio turbocompressore associato a una modalità Mild Hybrid a 48 V. La potenza massima si attesta a 530 cavalli e 750 Newtonmetro di coppia, con un tempo di accelerazioni pari a 4.3 sec. 

Auto quindi iper-prestazionali, ma anche vetture molto comode grazie alle sospensioni adattive, presenti su tutte le varianti delle due vetture. 

Due auto quindi che hanno rivoluzionato completamente il mondo automotive, e vogliono ancora porsi in una situazione di ottimo per quel che riguarda il 2023. 

Rimanere aggiornati all'interno del mondo Automotive, e soprattutto all'interno del mondo dei SUV, non è decisamente semplice. I designer BMW sono riusciti a realizzare, ancora una volta, due vetture strepitose che vanno a intercettare un pubblico simile, ma diverso l'uno dall'altro. 

Gli amanti della BMW X6 sono coloro che amano i SUV comodi, ma contemporaneamente amano anche la sportività e le linee arcuate della parte posteriore. Il lunotto posteriore che scende molto velocemente, permette alla vettura di avere slancio e dinamismo. 

Coloro invece che acquistano il BMW X5, sono tipicamente persone che amano la comodità e hanno necessità anche di avere un importante volume all'interno del bagagliaio. BMW X5 è quindi perfetta per tutte quelle famiglie che hanno voglia di comodità, lusso alla guida e una sensazione di comfort in ogni sedile. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, ma ci aspettiamo che siano in linea con quelle dei modelli appena usciti, con un leggero ritocco in alto dettato prevalentemente dall'adeguamento dei prezzi dell'inflazione.

Appassionato del mondo automotive? Iscriviti a YouDriver per non perdere neanche una notizia del mondo auto e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti esclusivi!

Iscriviti qui

 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/