La piccola casa automobilistica tedesca ha deciso di mettere mano al maxi SUV BMW X7. Il risultato è un bolide mastodontico da prestazioni quasi da supercar.

 

Gli appassionati BMW conosceranno alla perfezione la storia di Alpina, una piccola casa automobilistica che ha espanso il proprio brand in tutto il mondo legandosi con un brand ancora più famoso, ovvero BMW.  Ci sono alcuni preparatori tecnici ed elaboratori di vetture che hanno infatti deciso di affiancare il proprio nome ad una marca specifica, come ad esempio Abarth per Fiat,  ABT per Audi  e Lister per Jaguar.

 

La vettura in esame che viene presa come base di una elaborazione successiva è il maxi SUV mastodontico BMW X7. Stiamo parlando di una vettura da 7 posti, lunga oltre 5 metri e larga 2. La versione elaborata da Alpina è presentata con il classico colore blu metallizzato e ruote in alluminio da ben 23 pollici di diametro. Questi dati potrebbero spaventare molti, ma sono nulla in confronto a quello relativo al peso: stiamo parlando di una vettura da 2655 kg a vuoto.

 

Per garantire una gestione ottimale della vettura è stata chiaramente utilizzata una trazione integrale, con un sistema di quattro ruote sterzanti, che permettono di avere un’aderenza ancora maggiore nelle curve.

 

Essendo una vettura inoltre molto alta, Alpina ha deciso di introdurre delle sospensioni e dei sistemi ingegneristici che permettono di andare a modificare l'altezza da terra, sia per una questione di aerodinamicità, sia per una questione di comodità nell'accesso alla vettura. Una volta saliti a bordo poi non ci sembrerà neanche di essere a bordo di una vettura, ma seduti su un comodissimo salotto.

 

I posti dichiarati sono 7, secondo lo standard classico di un maxi SUV da oltre 5 metri,  ma si può anche scegliere la vettura nella configurazione da 6 posti, per avere un standard massimo a livello di Confort, con due sedili per ogni fila.

 

Sotto il cofano troviamo il motore più potente di sempre realizzato da Alpina. Stiamo parlando di un motore benzina con doppio turbocompressore e struttura V8 con una cilindrata pari ad un 4400 di centimetri cubici. La potenza sprigionata è pari a 621 cavalli e 800 Newton metro di coppia. Come dicevamo ad inizio articolo, questa vettura può competere tranquillamente con una supercar, visti anche i dati di accelerazione. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, serviranno solo 4,2 secondi per passare da 0 a 100 km orari, oltre al fatto che la velocità massima è stata auto limitata a 290 km orari.

 

Potrebbe sembrare una vettura complicata da guidare, ma in verità è stato fatto un importante lavoro di perfezionamento del cambio, ovviamente automatico, il quale condurrà il conducente e passeggeri in una situazione ottimale anche all'interno delle nostre città. Sono quattro infatti i programmi per un gestione ottimale delle 8 marce del cambio automatico, due tarate sul livello di comfort ottimale, due tarate su aspetti più sportivi.

 

L'unico aspetto un po' negativo di tutto ciò, ma neanche troppo, è il prezzo. Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, serviranno circa €155.000, all'interno dello Stato tedesco, per portarsi a casa la versione base di questa vettura. Come abbiamo detto si tratta di un prezzo "a partire da",  proprio per l'infinita possibilità di personalizzazione di questa vettura.

 

Credit photo Alpina media press