Sono stati appena diffusi i dati tecnici relativi alla gran turismo entry level della casa di Maranello. Con una potenza di 620 cavalli e 760 nm di coppia motore, tale vettura promette prestazioni e sensazioni veramente uniche, già attorno ai € 200.000.

Finalmente sono arrivati, i tanto attesi dati numerici che descrivono la potenza del motore e le caratteristiche del nuovo modello Ferrari, molto apprezzato dai media e dagli appassionati di tutto il mondo. Con un lungo video di presentazione ufficiale della durata di circa tre minuti, Ferrari ha voluto esprimere il proprio potere e l’ inequivocabile fascino, con due vetture che non sono colorate del classico rosso Ferrari. Troviamo infatti un grigio più chiaro ed un grigio più scuro, che si rincorrono nelle bellissime strade notturne di Roma, blindata e bloccata per la realizzazione di tale spot televisivo. A parte il fascino di tale spot, quello che noi interessa sono però le prestazioni sul campo della vettura.

Il punto di partenza di tale vettura è il motore che da quattro anni ottiene il premio come motore dell'anno: stiamo parlando infatti del V8 turbo di cilindrata 3,9 litri. I miglioramenti sono stati effettuati nei nuovi profili dell'albero a camme, oltre ad un sensore che permette di misurare la velocità di rotazione della turbina, con massimi fino a 5000 g/min. Del rispetto dell'ambiente Ferrari ha voluto effettuare un importante lavoro di omologazione che risponde agli standard euro 6D. È stato infatti introdotto un filtro antiparticolato a matrice chiusa, di ultima generazione. 

La vettura ha una lunghezza di 4,65 m, una larghezza di 1,97, ed un'altezza di appena 1,30 m. Con un passo pari a 2,60 m, lo spazio abitativo è assolutamente di ottimo livello. Il peso secco è pari a 1.472 chili, mentre in ordine di marcia si raggiungono i 1.570. Passando ai dati relativi al motore, l’alesaggio e corsa sono di 86,5 × 82 mm e la potenza massima di 620 cavalli si aggiunge tre 5750 giri e 7500. Per quel che riguarda invece la coppia massima di 760 Nm, il valore si ottiene dai 3000 giri 5700 giri. Con un rapporto di compressione pari a 9,45:1, il cambio che viene montato su questa vettura è un cambio di derivazione dalla Formula 1 a doppia frizione di otto rapporti. I controlli elettronici, ovviamente, sono pressoché infiniti.

Per gli amanti dei dati numerici, a livello di accelerazione, possiamo dire che la vettura raggiunge i 100 km/h orari da fermo in appena 3,4, quattro secondi, e supera 200 km/h orari da fermo in appena 9,3 secondi. La velocità massima? Oltre 320 km/h.

Per avere una maggior stabilità a livello di prestazioni ad alte velocità, è stata inserita una ala mobile posteriore che può essere settata in tre differenti posizioni. A seconda della velocità infatti viene modificato l'angolo di incidenza con il lunotto, per aggiungere nel caso più importante un carico verticale di 95 chili, nei momenti in cui si superano i 250 km/h. Nel momento in cui inoltre vengono però superati 300 km/h, questa ala si posiziona in modalità media, in modo da offrire un maggior bilanciamento, anche in virtù del fatto che il motore sta raggiungendo la massima spinta possibile. Con cinque differenti modalità di guida inoltre, il conducente può andare a personalizzare tutto una serie parametri all'interno della vettura, grazie ai due maxischermi che sono posizionati, a livello del cruscotto, e a livello della plancia.

In conclusione una vera Ferrari, già a livello entry.