La casa automobilistica tedesca, presente anche nel mondo delle due ruote, presenta al mondo la sua versione nuova di catena. Non avrà più bisogno di manutenzione e sarà assolutamente rivoluzionaria per tutti i motociclisti.

Chiunque abbia una moto sa benissimo come la manutenzione è fondamentale per una perfetta efficacia ed efficienza del suo piccolo gioiellino. I motociclisti a volte, sono anche più attenti nella manutenzione e nella cura del loro mezzo, rispetto agli automobilisti. 

I possessori di BMW sanno benissimo che, da sempre, le moto BMW sono caratterizzate da una trasmissione a cardano esente da manutenzione. Questa tipologia di struttura è molto ecologica e confortevole ed è stata uno dei punti chiavi di BMW per tutti questi anni all'interno del mondo delle due ruote. 

Gli ingegneri  BMWMotorrad hanno però deciso di fare una piccola rivoluzione. Hanno infatti sviluppato una catena definita M Endurance, per la quale non è necessaria alcuna manutenzione e le caratteristiche sono comparabili con la catena finora montata sulle due ruote a marchio BMW.  

Come nelle tradizionali catene, la nuova struttura ha un riempimento permanente di lubrificante tra rulli e perni.  Quello che va a cambiare e che va a creare l'innovazione tecnologica, è invece l'aggiunta di un lubrificante supplementare che precedentemente era necessario per i rulli. In questo modo la cosiddetta lubrificazione della catena non è più necessaria e non è neanche richiesto alcun ritensionamento ogni tanto a causa della normale usura e del normale utilizzo della due ruote. 

In questo modo il comfort aumenta nettamente, anche grazie al carbonio tetraedrico amorfo, noto anche più comunemente come il diamante industriale. Questo materiale è molto resistente ed è molto duro nell'utilizzo: in questo modo è anche resistente al tempo e all'usura. Il consumo è infatti praticamente minimo rispetto alle normali superfici metalliche utilizzate finora. E non ultimo, l'attrito è praticamente quasi inesistente. 

Tornando agli aspetti tecnici, possiamo dire che grazie alle ottime proprietà di lubrificazione a secco, e anche all'eliminazione dell'usura, i rulli tetraedrici rivestiti per l'appunto da questa particolare tecnologia del carbonio amorfo, permettono di avere un comfort di manutenzione pari a quello di una motocicletta con trasmissione a Cardano. 

La scelta di BMW di andare a sviluppare questa forma di tecnologia, è stata anche motiva per un sempre maggiore interesse della casa tedesca verso questioni ambientali. Minor manutenzione, implica infatti una minor quantità di utilizzo di materiale di vario tipo e quindi un minor impatto ambientale, sia nella fase della produzione sia nella fase dello smaltimento.  

Nel momento in cui stiamo scrivendo quest'articolo, la catena M Endurance con passo 525 è disponibile inizialmente per i due modelli a quattro cilindri BMW S1000RR e S1000XR.  Chiaramente BMW non si ferma qui e sta per introdurre tale innovazione su tutti gli altri modelli, in quanto la fase di definizione dell'adattabilità della catena agli altri modelli è ormai in fase avanzata. 

Ci aspettiamo quindi che entro fine anno BMW potrebbe felicemente annunciare l'espansione di questa nuova ed innovativa catena all'interno di altre lineup di proprie moto, in un vero cambiamento epocale anche nell'ottica di rispetto ambientale. 

 

foto credit BMW media center