Il Suv più prestazionale della casa italiana, vince il contest della rivista Auto Zeitung. Ancora una volta vince il primo posto superando competitor agguerriti tedeschi italiani e inglesi.

Non è la prima volta che la Stelvio riceve un premio ambizioso. Già due anni fa il modello del 2018 vinse il premio come miglior SUV. Tutto questo per mano della rivista automobilistica Auto Zeitung che ha definito il Suv prestazionale Stelvio come il migliore in circolazione, superando concorrenti agguerriti a livello internazionale e anche italiano.

Per la precisione non è stato nominato il Suv in generale, ma la versione più spinta ovvero la versione Quadrifoglio. La Stelvio infatti ha diverse motorizzazioni che partono da un semplice 2 litri benzina con 200 cavalli, e uno 2.2 JTDM da 160 cavalli per il diesel.

La versione Quadrifoglio è quella più sportiva,  chiaramente benzina, con un motore di 2.9 di cilindrata in struttura V6 doppio turbocompressore e ben 510 cavalli di potenza a 6500 giri al minuto. La coppia è pari a 600 Newton metro tra i 2500 e 5500 giri minuto. 

Per arrivare a 100 km orari partendo da fermo, la vettura impiega solo 3,8 secondi e riesce ad arrivare alla velocità massima di 283 km orari. Il consumo dichiarato è di circa 10 km con un litro, ovviamente in un valor medio da essere poi declinato ai vari stili di guida e alle varie situazioni.

L'origine di questo motore si ha nella Ferrari, in particolare nel V8 Ferrari della California T. Chiaramente è un motore super che deve essere gentilmente gestito nella potenza e che viene sfruttato al meglio in pista dove riesce a sprigionare tutti i suoi 510 cavalli.

Come abbiamo detto non è la prima volta che AlfaRomeo vince il premio come SUV dell'anno. Già nel 2018 era riuscita ad ottenere questo ambizioso premio, in quanto il Suv in questione è in produzione da i primi mesi del 2016.  La versione in questione invece, ovvero la versione Quadrifoglio, è in produzione dal novembre 2017 e ne sono state vendute  diverse unità.

Questo ambizioso premio riesce inoltre a permettere di posizionare la vettura in una situazione di prestigio nei confronti dei competitor. 

Nella Quadrifoglio troviamo un impianto frenante ad alte prestazioni Brembo, il quale insieme alla trazione integrale Alfa Q4 e alla distribuzione ideale del peso 50/50  tra l'asse anteriore e quello posteriore, riescono perfettamente a rendere immediata la risposta dello sterzo sulle ruote.

Il cambio è automatico ad 8 velocità, dotato di palette al volante che permette al pilota di riuscire a impostare in modo immediato ogni qualsiasi decisione di scalata o quant'altro.

La versione attuale, ovvero il Model Year 2020, ha tra le novità i sistemi elettronici avanzati di assistenza alla guida, che permettono una guida autonoma a un livello 2 e sistemi di infotainment di nuova generazione plasmati su un display da 8.8 pollici. 

Questa vettura inoltre ha stabilito un importante record sul giro nella categoria SUV di serie. Stiamo parlando chiaramente del leggendario tracciato Nordschleife  del Nurburgring.

Staremo a vedere se anche l'anno prossimo, il premio in questione verrà vinto nuovamente da Alfa Romeo con il suo SUV Stelvio Quadrifoglio o arriveranno nuovi competitor per togliere lo scettro alla sub italiano.

 

Credit photo FCA media press