Il piccolo Crossover SUV della casa del leone francese, ha ricevuto il prestigioso premio dall'Unione Italiana dei Giornalisti Automotive.

Ancora una volta, il design francese viene premiato. È la sesta volta che Peugeot riceve questo prestigioso premio. In passato erano state le 207, 3008, 208, 2008 e 308. Ancora una volta la grafica e la realizzazione di una vettura non banale, è stata premiata. Ad attribuire il premio è stata la UIGA,  acronimo dell'Unione Italiana dei Giornalisti Automotive, che hanno espresso il loro parere in collaborazione con una giuria di opinion leader e una giuria popolare.

Anche sulle nostre strade, si nota spesso la 2008, che ha ottenuto  un successo con quasi 20 mila italiani che hanno deciso di acquistare questo piccolo SUV, un incrocio tra un SUV con una Crossover. Emblematico sottolineare come per la prima volta, oltre ai giornalisti del settore Automotive, hanno partecipato anche una giuria di opinion leader e il pubblico. Su 7 finaliste, il premio è stato attribuito a Peugeot 2008. I criteri per andare a definire la vettura Europa 2021 erano legati comunque ad una vettura abbastanza diffusa, in quanto dovevano essere state prodotte almeno 10.000 esemplari e commercializzate chiaramente all'interno dei territori europei.

A contribuire al successo, è stato chiaramente lo stile molto innovativo e distintivo. Un aspetto fondamentale l’ha avuto anche la tecnologia, di una categoria superiore, in particolare quella legata agli aiuti alla guida. Ed infine, Peugeot ha voluto continuare la realizzazione e il perfezionamento del suo i-cockpit in versione 3D.

In un mondo dove la mobilità sta rapidamente evolvendo, la possibilità di andare a scegliere la vettura in modo completamente elettrica, ha dato quel contributo in più che ha permesso la definizione della vettura come migliore auto dell'anno. E’ infatti possibile scegliere oltre al tradizionale motore benzina e diesel, anche una motorizzazione completamente elettrica.

Un innovativo e nuovo concetto di motricità, sponsorizzato dalla 2008 è l’Advanced Grip Control. È un particolare sistema che permette di aumentare la trazione dei veicoli che non sono dotati di trazione integrale, su fondi scivolosi. In questo modo, si migliora notevolmente la trazione e la possibilità di uscire da situazioni problematiche e un po' complesse.

Nella 2008 è possibile selezionare sul bilanciere delle modalità di guida, tre differenti situazioni. Abbiamo la modalità “Neve”, che si affianca alla modalità “Sabbia” e a quella “Fango”. Ogni singola realtà, permette di uscire alla grande dalla singola situazione. Se ad esempio la modalità “Neve” è perfetta per controllare la trazione in situazioni di strade ghiacciate o con presenza di neve, quella “Sabbia” permette di avere un lieve pattinamento simultaneo delle ruote motrici per fare avanzare comunque il veicolo, limitando quindi i rischi di insabbiamento. Infine la modalità “Fango” autorizza un pattinamento della ruota meno aderente nella fase di partenza per permettere l'eliminazione del fango e ritrovare quindi immediatamente una trazione ottimale.

Questo particolare è solo uno dei tanti aspetti che ha conquistato i giurati, giornalisti e giurati popolari, nell’eleggere la Peugeot 2008 come “Auto Europa 2021”. 

Appuntamento quindi fra un anno per scoprire quale sarà la vettura che vincerà il premio “Auto Europa 2022”.

 

credit photo Peugeot media press