• P0180 - Sensore di temperatura del carburante A Guasto del circuito
  • P0180 - Fuel Temperature Sensor A Circuit Malfunction

Che cosa significa il codice di errore P0180?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II (Nissan, Ford, Fiat, Chevrolet, Mercedes, Dodge, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Se il tuo veicolo dotato di OBD II ha memorizzato un codice P0180; significa semplicemente che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un segnale di tensione dal sensore di temperatura del carburante / sensore di carburante flessibile o circuito "A" che non rientra in un intervallo programmato. "A" si riferisce a un'area di circuiti rispetto a un particolare circuito o componente.

Il sensore di temperatura del carburante è tipicamente integrato in un singolo alloggiamento (insieme al sensore di carburante flessibile) noto come sensore di composizione del carburante. In realtà è un piccolo dispositivo computerizzato progettato per fornire al PCM un'accurata composizione del carburante e una lettura della temperatura del carburante.

Il carburante che passa attraverso il sensore in linea viene monitorato per determinare il grado di etanolo, acqua e altri contaminanti presenti. Il sensore di composizione del carburante calcola la composizione del carburante e la temperatura del carburante e invia un segnale elettrico al PCM che riflette non solo quali contaminanti sono presenti ma anche in che misura il carburante è stato contaminato. La contaminazione viene misurata in base alla percentuale di contaminanti nel carburante e viene ricevuta dal PCM come forma d'onda quadra di tensione. L'andamento della forma d'onda varia in frequenza a seconda del grado di contaminanti presenti nel carburante; più vicina è la frequenza della forma d'onda, maggiore è il grado di contaminazione del carburante. Questo compone la porzione verticale della forma d'onda. Il sensore della composizione del carburante monitora la quantità di etanolo presente nel carburante separatamente da altri contaminanti. I veicoli a carburante flessibile sono progettati per funzionare in modo efficiente quando i livelli di composizione del carburante raggiungono l'ottantacinque percento di etanolo.

La porzione orizzontale della forma d'onda, o la larghezza dell'impulso, indica la temperatura del carburante. Maggiore è la velocità dell'ampiezza dell'impulso, maggiore è la temperatura del carburante che passa attraverso il sensore di composizione del carburante. La modulazione dell'ampiezza dell'impulso varia (nella maggior parte delle applicazioni) tra uno e cinque millisecondi (centesimi di secondo).

Se il PCM rileva un segnale di ingresso dal sensore di composizione del carburante che indica che la temperatura del carburante non rientra in un intervallo programmato o se la temperatura del carburante varia rispetto alla temperatura ambiente (temperatura dell'aria aspirata su alcuni modelli) di un grado maggiore del previsto, a Il codice P0180 verrà memorizzato e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe essere accesa. Alcuni modelli potrebbero richiedere più cicli di accensione (con guasto) per l'illuminazione MIL.

Gravità e sintomi del codice

La temperatura del carburante viene monitorata dal PCM per calcolare la strategia di erogazione del carburante nei veicoli a carburante flessibile, quindi un codice P0180 deve essere considerato grave.

I sintomi di questo codice possono includere:

  • Probabilmente non ci saranno sintomi dalle condizioni per la memorizzazione di un P0180
  • Potrebbero essere presenti altri codici di composizione del carburante
  • Alla fine si verificherà l'illuminazione MIL

Cause per il codice di errore P0180

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Sensore temperatura/consumo carburante difettoso "A"
  • Un cattivo sensore di temperatura ambiente
  • Sensore di temperatura dell'aria aspirata difettoso
  • Cablaggio o connettori aperti, in cortocircuito o danneggiati
  • PCM o un errore di programmazione PCM

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Per diagnosticare un codice P0180, in genere avrei accesso a uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM), un oscilloscopio, un termometro a infrarossi e una fonte di informazioni sul veicolo come All Data DIY. Alcuni scanner hanno un DVOM e un oscilloscopio portatile integrati; che ti servirebbe bene in questo scenario.

Mi piace iniziare qualsiasi diagnosi con un'ispezione visiva di tutti i relativi cablaggi e connettori. Riparare o sostituire i componenti danneggiati o bruciati secondo necessità e testare nuovamente il sistema. Quando sono necessari più cicli di guasto per l'illuminazione MIL, ho trovato utile l'utilizzo della modalità di prontezza OBD II. Quando ho completato le mie riparazioni, cancello i codici e faccio funzionare il veicolo normalmente. Se il PCM entra in modalità di prontezza, so che le mie riparazioni sono andate a buon fine. Se il codice viene ripristinato, so che esiste ancora un malfunzionamento.

Il sensore di temperatura del carburante (integrato nel sensore di composizione del carburante) è generalmente alimentato con una tensione di riferimento di cinque volt e una massa. Il sensore a resistenza variabile completa il circuito. Utilizzare il DVOM per testare la tensione di riferimento e la massa sul connettore del sensore di temperatura del carburante. Se la tensione di riferimento non è presente, utilizzare il DVOM per testare i circuiti corrispondenti al connettore PCM. Riparare i circuiti aperti come richiesto se è presente un segnale di tensione di riferimento sul connettore PCM. Attenzione: vedere la nota in fondo alla pagina relativa alla disconnessione dei controller. Se non è presente alcuna tensione di riferimento sul connettore PCM, sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione. La sostituzione o la riprogrammazione del PCM richiederà assistenza professionale. Se non è presente la massa del sensore della temperatura del carburante, utilizzare la fonte di informazioni del veicolo e individuare la massa appropriata per assicurarsi che sia sicura.

Se il riferimento e la massa sono presenti sul connettore A del sensore di temperatura del carburante, collegare i puntali dell'oscilloscopio ai circuiti appropriati e osservare i dati in tempo reale sotto forma di modelli di forme d'onda. Utilizzare il termometro a infrarossi per misurare la temperatura effettiva del carburante e confrontarla con la temperatura riflessa dai modelli di forma d'onda sull'oscilloscopio. Se la temperatura del carburante riflessa dal sensore della temperatura del carburante non coincide con quella del termometro, sospettare che il sensore della temperatura del carburante sia difettoso.

Note diagnostiche aggiuntive:

  • Utilizzare il DVOM per testare la resistenza del sensore di temperatura del carburante in base alle raccomandazioni del produttore
  • Scollegare tutti i controller correlati prima di testare la resistenza del circuito con il DVOM

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.