Sulla pista del tracciato è stato superando addirittura il tempo della GT3, consumando però al medesimo tempo un quarto dell'energia nel corso di un giro. Questa vettura sta veramente strabiliando tutti gli appassionati del settore. Vediamo i dettagli.

 

Come spesso succede le supercar anticipano di qualche anno quello che succederà nella produzione di massa. La VW sta continuando con la sperimentazione della serie ID, anche grazie alla supercar che sta battendo record su record. L'ultimo record che è stato infranto è quello relativo al tracciato di Nordschleife, all'interno del quale il cronometro è stato fermato ad una velocità media di 204 km/h, consumando solamente 24 kW ora di energia. Forse non tutti gli appassionati di motori possono comprendere quanto importante sia questo dato, ma rendendolo esplicito, possiamo dire che questa vettura prototipo della VW ha effettuato il giro su pista, consumando meno di una GT3, in termini di energia consumata.

 

È bene precisare fin da subito che la vettura in questione è una vettura completamente elettrica. Guidata dal pilota francese Romain Dumas, questa vettura a differenza delle  tradizionali utilizzate nelle gare di endurance, ha punte di velocità in curva notevolmente più elevate e al medesimo tempo le frenate possono essere sviluppate con distanze più brevi, diminuendo quindi il tempo sul giro. Le auto elettriche in questo modo cambiano il modo di guidare in modo notevole dalle auto tradizionali, in quanto producono delle accelerazioni e decelerazioni che attualmente il fisico umano non è molto abituato. In poche parole possiamo dire che, soprattutto nei cambi di direzioni delle curve, il corpo umano è sollecitato da delle forze tali per cui è necessario un allenamento importante dal punto di vista fisico del pilota. E per quel che riguarda il pilota che ha tenuto il test, sono stati fondamentali gli allenamenti prima della prova su strada, in particolare sul collo, molto sollecitato in virtù del casco che aumenta di peso durante i veloci cambi di direzione e le accelerate e decelerate.

 

È stato attinto anche materiale dalla Formula 1, durante questo test. Il famoso DRS, è stato infatti utilizzato per bene il 24% del tempo di guida, pari circa a 88 secondi. Attivato manualmente tramite un pulsante dallo stesso pilota, si andava infatti a regolare un elemento dell'ala posteriore, al fine di ridurre in modo significativo la resistenza all'aria. 

 

Quello che è stato fatto all'interno del circuito di Nordschleife, non è semplicemente un mero tentativo di battere il record sul giro da un punto di vista sportivo. Tutti questi test sono indirizzati sia sull'aspetto sportivo ovviamente, cercando di ottenere il massimo con le moderne tecnologie, ma anche per cercare di sviluppare tecnologie che potranno essere utilizzate dalle future automobili di serie. La VW sta ultimamente premendo l'acceleratore, soprattutto dopo il caso del dieselgate, sulle vetture elettriche. Ha infatti presentato da poco la vettura ID, che verrà declinata in varie grandezze, dalla più piccola vettura alla vettura dedicata ai lunghi viaggi. Sebbene specifici aspetti tecnologici della vettura non sono stati rivelati, ovviamente per mantenere un segreto dal punto di vista ingegneristico, sappiamo benissimo che molti investimenti economici sono stati fatti in un ambito prospettico per ottenere una leadership fra qualche anno nel comparto elettrico. 

 

foto credit VW media press