Al Salone di Francoforte abbiamo visto molte offerte di vetture elettriche. Non proprio economiche nella stragrande maggioranza dei casi. I residenti in Lombardia, se rispettano alcuni requisiti, possono avere però un maxi sconto.

 

Le auto elettriche si sa, fanno emergere solo due dubbi e perplessità. Stiamo parlando dell’autonomia e dei prezzi di listino. Non sono economiche nell’acquisto e per chi le usa non solo in città, potrebbe venire un pò di ansia per capire dove poterla ricaricare. Qualcosa sta per cambiare però negli ultimi giorni, in particolar modo in Lombardia. 

 

La regione del nord, patria del Panettone, ha approvato la proposta di una nuova campagna di ecoincentivi per chi acquista un’auto a basso impatto di CO2 e NOx. Tutto questo all’interno di un più ampio progetto di rimodernizzazione della mobilità urbana e non, denominato “Move-In”. 

 

Come condizione base c’è la rottamazione di un vecchio veicolo inquinante. Quello che si ottiene è uno sconto compreso tra 2.000 ed 8.000 euro, a seconda del livello di livello di inquinanti emessi nell’aria dalla nuova vettura. Nel caso decidessimo di acquistare una vettura totalmente elettrica, come ad esempio la nuova VW e-UP!, oppure la Nissan Leaf ad esempio, dato che NOx e CO2 sono pari a zero, abbiamo diritto ad un ecoincentivo pari a  €8.000. Man mano che il livello di questi due aspetti aumenta, con un tetto massimo di 130 grammi per km di CO2 e 126 mg /km di NOx, l’ecoincentivo scende fino a 2.000 euro. 

 

Tutto questo fino ad esaurimento dei 18 milioni stanziati, 6 per quest’anno e 13 per l’anno prossimo. In questo modo, accumulando lo sconto massimo (ovvero 8.000 euro) con l’ecobonus statale, possiamo arrivare ad avere ben 14.000 euro da togliere alla vettura elettrica che vogliamo. Ma non solo: per gli abitanti di Milano, ulteriore 4.000 euro di sconto per i residenti nel comune meneghino. La Golf elettrica si potrà portare a casa con soli 14.000 euro, neanche il prezzo di una Fiesta medio accessoriata. 

 

Volkswagen è molto attiva in questo ambito, con la nuova e-Up! che verrà proposta con un prezzo di listino di circa 20.000 euro, contro i 27.000 della precedente edizione. Questa diminuzione di prezzo è dovuta principalmente al fatto che sta per arrivare sul mercato la nuova ID.3. In questo modo, con prezzi a partire da circa 30.000 euro della berlina media, possiamo vedere una diminuzione importante dei prezzi degli altri modelli, per così dire “inferiori”. 

 

A questo punto viene da domandarsi. Meglio una ID.3 o una e-Golf? In questo caso ci sono molti fattori da considerare nella scelta. A parte l’estetica, che poi è una questione personale, quello che si può dire a livello oggettivo è il passo maggiore nella ID.3 di ben 14 centimetri, rispetto alla e-Golf. La prima vettura della serie ID ha infatti un passo di 2.76 metri, contro i 2.78 della Passat. Non male per una berlina media compatta. 

 

Tornando agli sconti sopra espressi, come abbiamo detto sono riservati ai residenti in Lombardia, con un massimo di 14.000 euro nel caso si rottami un veicolo benzina fino Euro2 o diesel fino Euro5 incluso. Dobbiamo ora aspettare di vedere se, con il nuovo governo Conte, questa politica lombarda sarà replicata in tutto il territorio nazionale. Sarebbe uno shock per il mercato dell’auto italiana, che però non tutti le case apprezzerebbero, visto la non totale presenza di vetture elettriche nelle diverse line-up.


 

 

credit photo pexels