Con la fine del campionato del mondo di F1, si aprono le porte alle strategie di squadra per le prossime stagioni. I top team sono coperti per il 2020, ma è tutto da vedere per il 2021. Il duo Ferrari è di difficile gestione e questo potrebbe portare ad accogliere a braccia aperte il pilota inglese. Che non disprezzerebbe.

 

Accettare o non accettare, questo è il dilemma. Parafrasando una famosa frase dell’Amleto di Shakespeare, è questo il dubbio che sta girando in testa a Louis Hamilton. Ovviamente non c’è nulla di certo e in molti dicono che è una lontana suggestione, ma leggendo tra le righe delle dichiarazioni varie, oltre alle notizie messe in rete, qualcosa di concreto sembra esserci.

 

Cerchiamo ora di mettere insieme i pezzi di questo puzzle. Come primo dato abbiamo le indiscrezioni, secondo le quali Hamilton sarebbe già stato a Maranello, ovviamente in veste super segreta, per visitare la fabbrica. In aggiunta a questo, ci sarebbero stati anche dei pranzi con Piero Ferrari, per parlare più di questione economiche e d’immagine. 

 

D’altro canto, in casa Ferrari, abbiamo un dualismo Vettel / Leclerc che, a dirla tutta, è pronto ad aggiornarsi ogni giorno. Il quattro volte campione del mondo ha nel monegasco un competitor in casa, di non poca caratura. Quest’anno il campioncino ha infatti dimostrato di avere talento, ma anche tanta voglia di vincere, e subito. Un pò come Verstappen, a bordo di una ritrovata Red Bull. Quindi? Che fare in casa Ferrari? Quale sarà il pilota numero 1 per il prossimo anno? Oltre a questo, viene anche da domandarsi quale sarà la coppia di piloti Ferrari per la stagione 2021, visto che Vettel ha il contratto in scadenza l’anno prossimo.

 

A meno di clamorose novità, Hamilton sembra essere il profilo migliore per affiancare Leclerc. Da un lato potrebbe insegnargli molto e dall’altro potrebbe spingere la Ferrari a vincere il mondiale dopo diversi anni. E non dimentichiamoci che dal 2021 cambiano le regole di costruzione delle vetture!

 

Mattia Binotto, nei giorni scorsi, non ha chiuso la porta ad Hamilton. La dichiarazione lascia infatti aperte tutte le possibili combinazioni:

 

“Lewis è un pilota fantastico. Sapere che è disponibile nel 2021 ci può solo rendere felici. Però è presto per prendere ogni decisione. Per ora siamo contenti dei nostri piloti. Ne parleremo a un certo punto della prossima stagione e capiremo cosa fare. E anche le intenzioni di Vettel”

 

Contemporaneamente, Toto Wolff ha lasciato una dichiarazione molto inattesa per un mondo pieno di competizione, come quello della F1:

 

“Penso che viviamo in un mondo libero e so perfettamente che ognuno debba esplorare ogni opzione possibile per la sua carriera e, quindi di conseguenza, prendere la migliore decisione possibile per la propria vita. Sia che si parli di piloti, sia per tutti gli altri addetti ai lavori. Dal mio punto di vista non ho alcun problema se per caso Hamilton stesse valutando anche altre opzioni per il suo futuro”

 

Che sia l’inizio per una nuova era in casa Ferrari? Dirlo, a neanche una settimana dalla fine della stagione 2019, è un pò presto. Certo è che queste dichiarazioni di Wolff non fanno che dare corda a tutto quello che si legge online e che si respira nel paddock. Diamogli qualche giorno di tregua mediatica e poi ne riparleremo. 

 

 

Foto di Vincenzo Malagoli da Pexels