E’ il punto di accesso al mondo SUV della casa della stella tedesca. Sono state apportate notevoli modifiche al precedente modello, ora molto più vivibile. Ben 10 centimetri in più in altezza e molto spazio per le gambe nei sedili posteriori. Anche i sistemi di gestione della vettura sono migliorati. 

 

Ed è arrivato anche il momento della GLA. Mancava solo lei, nella politica di rinnovamento delle compatte Mercedes. A dare il benvenuto a questo nuovo modello, ci ha pensato Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. 

 

“La grande richiesta registrata dai nostri SUV ci dimostra che qui abbiamo il modello giusto per tutti i nostri Clienti. Per venire incontro ai loro desideri, la gamma comprende anche GLB e GLA, due fuoristrada che si completano perfettamente: GLB è il rappresentante più funzionale e spazioso della nostra famiglia di compatte, mentre Nuovo GLA si posiziona come SUV sportivo per i Clienti orientati al lifestyle”

 

Sulle nostre strade la troveremo nella primavera del 2020, quindi ancora qualche settimana di attesa, ma dalle foto, il risultato è veramente ben fatto. In perfetto stile Mercedes, dove è difficile che qualcosa non sia fatto a regola d’arte. 

 

A livello di dimensioni è aumentata in altezza, con ben 10 centimetri in più rispetto alla precedente versione. Questo significa un posto di guida più alto e maggiore visibilità di quello che ci circonda. La lunghezza della vettura è scesa di circa 1 centimetro e mezzo, ma questo non ha intaccato la vivibilità posteriore, anzi, è stata migliorata con un riposizionamento dei volumi interni. 

 

La linea è comunque pulita, e ricorda molto la nuova A. Si trovano piccole nervature sul cofano, che ben spezzano le superficie che sembrano quasi ovattate in determinate colorazioni di carrozzeria. I cerchi in lega possono raggiungere i 20 pollici, per un’immagine laterale ben proporzionata e in linea con l’imprinting sportivo. 

 

Gli interni sono sviluppati principalmente nella parte alta della plancia. E’ possibile avere tre livelli di allestimenti, per quel che riguardano i display. Partiamo da dimensioni di 7 pollici, per arrivare ai 10, nelle versione premium della vettura. Le bocchette di aerazione sono ispirate al mondo dell’aviazione, molto ma molto belle ed eleganti. Tre nel tunnel centrale ed una per lato. Il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) può essere personalizzato con grafiche personalizzate, visuali scelte dal conducente, per avere sott’occhio quel dato a lui importante. Anche la navigazione è stata oggetto di migliorie, con la funzione di Realtà Aumentata che ormai sta dilagando nel mondo attuale. 

 

A livello di assistenti alla guida, notevoli passi avanti. Su questa vettura abbiamo infatti la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali. Fino a 60 km/h l’auto è in grado di frenare da sola al fine di evitare vetture ferme o pedoni che stanno attraversando la strada. 

 

A livello di motori e prezzi, nulla è trapelato dalla casa tedesca. Non ci resta che attendere qualche settimana per avere maggiori dettagli. 

 

 

Credit photo: Mercedes media press website