Il suv di riferimento della casa americana, fa un salto di qualità in termini di tecnologia, assistenza alla guida, sicurezza. Il frontale è impressionante,  inequivocabilmente in stile delle strisce.


 

Chi almeno una volta è andato negli Stati Uniti a fare un viaggio di piacere o d'affari, ha subito notato la differenza a livello di design, delle vetture che circolano nelle loro strade. Sebbene siano importate anche vetture tipiche del vecchio continente, come una qualsiasi berlina, è assolutamente normale vedere dei maxi SUV circolare per le loro strade. La regina incontrastata, sotto ogni punto di vista, dei Suv, è la Cadillac Escalade che ora si rinnova portando con sé tante novità.

 

Siamo arrivati alla quinta generazione di questa maxi vettura, sinonimo di esclusività e comfort a bordo di quest'ultima. Sembra quasi di essere in un appartamento, seduto su un comodo divano, invece di essere a bordo di una vettura in movimento su 4 pneumatici.  Abbiamo infatti ben tre file di sedili, dove anche l'ultima fila in fondo, è assolutamente comoda e ideale per i lunghi viaggi. Nnegli Stati Uniti arriverà verso settembre, durante il terzo trimestre dell'anno, ma purtroppo non crediamo che sia importata con facilità nel nostro paese

 

Questa nuova vettura si basa su un nuovo pianale, che andrà a condividere con le Chevrolet Tahoe e GMC Yukon. Da un punto di vista della lunghezza, questa vettura può raggiungere i 5 metri e 73 centimetri di lunghezza, nel caso in cui la si acquisti con il passo lungo. A guardarla lateralmente si nota fin da subito l'enorme valore del cerchi in lega, pari a 22 pollici. Attenzione però, questo valore è presente già nell'allestimento base.

 

Quando si sale a bordo, nella parte anteriore della vettura, non si può che rimanere affascinati dal maxi schermo oled curvo di ben 38 pollici di diagonale, suddiviso in tre sezioni, al fine di dare una maggiore ragionevolezza a tutti i comandi.  Abbiamo infatti il computer di bordo, il cruscotto, ed il sistema multimediale che sono stati suddivisi circa allo stesso modo, con grandezze che vanno dai 12 pollici ai 16 pollici. Il sistema multimediale è supportato da un importante impianto audio della AKG composto da ben 36 casse audio, capaci di sviluppare un suono perfetto durante viaggi.

 

A livello di tecnologia, la Cadillac ha voluto posizionare in questa vettura tutta una serie di tecnologie all'avanguardia. Abbiamo infatti il visore notturno, per riconoscere gli animali anche al buio, un regolatore di velocità che adatta la velocità della vettura, in base alla velocità del veicolo che ci precede. Quest’ultimo aspetto è fondamentale  anche in tutte quelle situazioni, come ad esempio le grandi superstrade americane, dove negli orari di punta troviamo un ingente quantitativo di vetture che seguono una onda verde.


 

Per viaggi sempre più comodi, abbiamo le sospensioni ad aria, capaci quasi di annullare ogni qualsiasi sollecitazione negativa del fondo della strada.  Inoltre, tali sospensioni possono far abbassare la posizione della vettura di ben 5 cm.

 

E i motori? abbiamo ovviamente il classico V8 da 6,2 litri di capacità, con 425 cavalli. Novità per la casa americana è invece l'introduzione di un turbodiesel V6 3.000cc, con una coppia di 623 Nm. In entrambi i casi, il cambio è  automatico a 10 marce.

 

Con la speranza di vedere al più presto questa vettura su strada, in Italia, noi ci immergiamo nelle foto per ammirare al meglio il lusso della regina dei Suv americani.

 

 

Credit photo: Cadillac website