È stato stretto un accordo commerciale tra la casa motoristica di Borgo Panigale e la casa Danese famosa in tutto il mondo per i proprio mattoncini. Il risultato è la creazione di una moto veramente unica e particolare nel suo genere 

 

Non ci può essere infanzia, senza mattoncini LEGO. Tutti noi abbiamo amato l'incastro di questi piccoli pezzettini di plastica, che unendoli potevano dar vita a tutta una serie di oggetti, persone, situazioni più o meno reali. 

 

Nel corso della propria vita industriale LEGO ha inoltre introdotto tutta una serie di rappresentazioni molto fedeli alla realtà, che rientrano nella categoria Technic. L'ultima importante collaborazione della casa danese è quella sviluppata con la Ducati

 

Due eccellenze industriali hanno quindi deciso di unire le proprie conoscenze ed il proprio stile al fine di creare un prodotto veramente divertente per ogni fascia d'età. 

 

Questa Ducati Panigale V4 R è infatti la rappresentazione fedele della versione utilizzata nel mondiale Superbike della stradale Panigale V4. Con un motore modificato e portato da 1100 cm cubici a 998 cc, questo motore è capace di sprigionare una potenza di 235 cavalli ed una coppia motore di 112 Nm. Con un peso di 165 kg a secco è veramente un mostro da un punto di vista della potenza su pista. 

 

Quello invece presentato da LEGO è il modellino che riproduce fedelmente ogni singolo aspetto della moto. Abbiamo infatti un cambio funzionante atto a simulare le diverse velocità della moto, oltre che ad uno sterzo e delle sospensioni assolutamente realistiche. Il cupolino protegge il display con sfondo nero ma con grafica disegnata che riporta la velocità ovviamente di 0 km orari. 

 

Guardandola frontalmente si nota anche come i fari sono veramente ben realizzati e sembrano quasi quelli di un prototipo della Ducati, in una prima fase di realizzazione della moto. 

 

Guardandola invece di lato notiamo anche come il colore rosso della carrozzeria è assolutamente fedele a quello della casa Bolognese. È molto simpatico il sostegno posizionato sulla ruota posteriore proprio come una vera Ducati da corsa. Viene anche da sorridere osservando infine l'enorme disco per il freno anteriore che si staglia quasi a coprire l’intera ruota anteriore.

 

Non sappiamo se attualmente siano in serbo altre sorprese a livello di collaborazione tra Ducati e LEGO, ma dobbiamo dire in modo assolutamente spontaneo e senza interesse che questo modellino farà veramente impazzire sia i figli sia i papà. 

 

Il prezzo di vendita è di €60, prenotabile dal primo giugno di quest'anno sul sito della Ducati e sul sito della Lego. Un prezzo tutto sommato abbordabile e senza troppi virtuosismi di marketing che portano questo piccolo gioiello della tecnologia della provincia di Bologna e delle terre danesi, all'interno delle nostre case.

 

credit photo
https://pixabay.com/it/photos/ducati-mostro-moto-italiano-3493235/