Finalmente ci siamo, siamo alla presentazione della produzione di massa della rivoluzione elettrica Audi.

Audi continua la rivoluzione in ambito elettrico della sua line-up. Ha presentato in queste ore la nuova eTron S e la nuova e-tron S Sportback. Entrambi i modelli hanno una trazione totalmente elettrica e utilizzano tre motori elettrici, di cui due sono posizionati nell'asse posteriore. Si riesce quindi a ottenere un livello di guida ancora più performante, con una spinta che è plasmata su tutto il veicolo e non particolarmente dall'asse posteriore, in termini di sensazioni. 

Andando nello specifico, la piccola chicca è anche legata alla novità della rivoluzione della trazione integrale. I veicoli infatti sono dotati di un torque vectoring elettrico con distribuzione della coppia completamente variabile sull'asse posteriore.

In termini di potenza, i numeri fanno quasi paura. In marcia riescono a fornire fino a 973 Newton metro di coppia, con tempi di accelerazione veramente impressionanti e che scendono sotto i 5 secondi. Con velocità che arrivano fino a 210 km orari, la potenza è assolutamente garantita.

Audi ha voluto scegliere un principio di costruzione modulare per i modelli, in modo da adattare la potenza delle diverse forme di vetture, ad un unico modello. In questo modo Audi è riuscita a produrre di serie le prime vetture con tre motori elettrici.

Parlando subito dell’annoso problema dell'autonomia, si parla di circa 364 km. Un dato tutto sommato non emozionante e che conquisterà nell'immediato gli appassionati Audi. Chiaramente molto varia a seconda del modalità di guida, del luogo in cui la vettura è guidata e di tutta un'altra serie di aspetti che tutti noi sappiamo.

Normalmente durante la guida vengono utilizzati i motori posteriori, mentre viene utilizzato quello anteriore solo se il guidatore richiede maggiori prestazioni, o nel caso in cui la vettura ipotizza che la trazione diminuisca improvvisamente. E’ questione veramente di millisecondi per andare a dare più potenza o a plasmare la potenza complessiva della vettura su tutte le ruote.

Per garantire una perfetta aderenza, tutti i modelli sono caratterizzati da cerchi in lega da 20 pollici, con larghezza da 285 mm. È possibile anche installare cerchi in lega da 21 pollici su richiesta e addirittura da 22 nelle versioni più sportive, che arriveranno in un secondo momento. 

Fermare una vettura di questa portata ha reso necessario un ingegnoso sistema. Stiamo parlando di un sistema comunque elettronico, azionato tramite un filo che all'aumento della pressione rinforza elettronicamente e aziona i freni in modo idraulico. Un azionamento elettrico del mandrino, fa azionare il pistone di spostamento veramente in un lampo: stiamo parlando di appena 150 millisecondi.

A parte tutte le questioni tecniche che sono eccellenti per gli appassionati che hanno competenze nel settore, possiamo comunque dire che si tratta di una vettura dalla spiccata dote aerodinamica. Il coefficiente infatti di resistenza è di appena 0,26, con ottimi dati quindi per consumi limitati. 

La tecnologia e gli ADAS sono veramente eccellenti, e tutti gli interni sono completamente di una linea futuristica. Abbiamo chiaramente i grandi display centrali dotati di connettività e di interattività con il sistemi MMI di Audi. 

Arriverà in Europa in autunno, con prezzi a partire da circa €91.000 per e-tron S e €93.000 per la e-tron S sportback.

credit photo Audi media press