Audi presenta una versione con ben 245 cavalli e 400 Newton metro di coppia. Si allarga quindi le possibilità di entrare nel mondo elettrificato grazie ad Audi, nel suo segmento delle compatte.

Audi ha deciso di aprire le prevendite della A3 Sportback 45 TFSIe, per il momento nel territorio tedesco. Grazie alla creazione ibrida plugin, il sistema potrà erogare ben 245 cavalli e 400 Newton metro di coppia. Ad affiancarla c'è già la versione con motore a combustione e sistema ibrido, capace di arrivare a 330 Newton metro di coppia.

Su questo nuovo allestimento, il nuovo sistema riesce a portare la vettura in appena 6.8 secondi da 0 a 100 km orari, con un consumo di carburante nel ciclo NEDC di appena 1,5 litri per 100 km.  Nel caso in cui si volesse coprire la percorrenza chilometrica, utilizzando solo il motore elettrico, avremmo 74 km di autonomia nel ciclo NEDC e 63 nel ciclo WLTP, con emissioni ovviamente  pari a zero.

Per chi acquisterà questa vettura, potrà scegliere tra quattro modalità di guida. Avremo in primis la modalità auto ibrida, che è quella del funzionamento principale, dove il motore a combustione e quello elettrico dividono i lavori in modo intelligente. Avremo inoltre la modalità “battery hold” per la quale il sistema ibrido mantiene costante lo stato di carica della batteria o l'aumenta in modo mirato.  A questi si aggiungono chiaramente i sistemi con solo l'utilizzo del motore termico o con solo l'utilizzo del motore elettrico.

Guardandola esteriormente, il design è il classico della Audi A3. Il pacchetto styling nero e la griglia single-frame permettono di sottolineare, anche grazie ai dettagli nero lucidi, il carattere sportivo dell'auto.  Se volessimo avere maggiore visibilità e maggiore sicurezza su strada, i fari Matrix LED con abbaglianti automatici e luci dinamiche di svolta, possono essere chiaramente inserite sulla vettura come optional.  I cerchi sono da 17 pollici di serie e i freni sono leggermente più grandi rispetto alla 40 TFSIe. Tecnicamente per gli appassionati possiamo dire che il diametro è di 13,4 pollici nella parte anteriore e 12,2 pollici nella parte posteriore. A dare quel tocco di sportività ci pensa poi il colore rosso sulle pinze dei freni.

A differenza della 40 TFSIe, troveremo di serie anche l’Audi Drive select, i sedili sportivi, i vetri oscurati, il climatizzatore automatico a 2 zone e la chiave comfort.

Tutto questo al prezzo di circa €40395 più IVA in Germania. 

La scelta di Audi di andare ad allargare ulteriormente la tipologia di proposta, dedicata alle persone interessate all'ibrido, va a seguire quindi la corrente che attualmente si sta sviluppando nel mondo automotive. Stiamo parlando chiaramente di una deriva, positiva ovviamente, nel potenziamento del discorso legato al elettrificazione. 

Con aumento delle norme sempre più stringenti in termini di inquinamento, l'utilizzo sempre più massivo dei motori elettrici a supporto di quelli termici, è diventato quantomeno una priorità per le aziende. In questo modo le aziende riescono a dare anche una diversa tipologia di servizio e di offerta ai clienti, facendogli risparmiare nella guida e contemporaneamente lavorando sulle batterie e sull'autonomia di quest'ultime, al fine di rendere quanto più rapidamente performanti le elettriche pure.

credit photo AUDI media press