• P0060 - Sensore 2 della bancata di resistenza del riscaldatore HO2S 2
  • P0060 - HO2S Heater Resistance Bank 2 Sensor 2

Che cosa significa il codice di errore P0060?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica a tutti i veicoli più recenti del 1996 (Chevrolet, Ford, GMC, Mazda, Pontiac, Isuzu, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Se il tuo veicolo dotato di OBD-II ha memorizzato un codice P0060, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un malfunzionamento nel circuito del riscaldatore del sensore di ossigeno (O2) a valle (o convertitore precatalitico) per il banco motore uno. Il banco 2 indica che il malfunzionamento coinvolge il banco del motore che non contiene il cilindro n. 1. Sensore 2 significa che il problema è legato al sensore a valle.

Un elemento sensibile al biossido di zirconio protetto da un alloggiamento in acciaio ventilato costituisce l'estremità commerciale del sensore O2. Gli elettrodi di platino vengono utilizzati per collegare l'elemento sensibile ai cavi nel cablaggio del sensore O2. La controller area network (CAN) consente al PCM di ricevere dati dal sensore O2. I dati relativi alla percentuale di particelle di ossigeno nello scarico del motore, rispetto al contenuto di ossigeno dell'aria ambiente, vengono forniti al PCM dal sensore O2. Il PCM utilizza questi dati per calcolare l'erogazione del carburante e i tempi di accensione.

Il sensore O2 riscaldato utilizza la tensione della batteria come mezzo per preriscaldare durante le condizioni di avviamento a freddo. Nel sensore O2 riscaldato, i circuiti di segnale del sensore O2 sono accompagnati da un circuito dedicato al riscaldamento del sensore. Il circuito del riscaldatore di solito trasporta la tensione della batteria (minimo 12,6 volt) e può essere dotato di un fusibile in linea. In condizioni di bassa temperatura del liquido di raffreddamento del motore, il PCM adotta misure in modo che la tensione della batteria venga applicata al riscaldatore del sensore O2. Ciò dovrebbe verificarsi fino a quando il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio e il PCM entra in funzionamento a circuito chiuso. La tensione viene solitamente instradata attraverso il PCM, a volte con l'aiuto di un relè e/o fusibili, e viene avviata quando l'interruttore di accensione viene acceso durante le condizioni di avviamento a freddo. Il PCM è programmato per interrompere la tensione della batteria al circuito del riscaldatore O2 una volta che il motore raggiunge la normale temperatura di esercizio e dovrebbe adottare misure per farlo.

Se il PCM rileva un livello di resistenza dal circuito del riscaldatore del sensore O2 superiore a quanto consentito dalle limitazioni programmate, verrà memorizzato un codice P0060 e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi. Alcuni modelli richiederanno più cicli di accensione (con un guasto) per l'accensione del MIL. Per questo motivo, dovrai utilizzare la modalità di prontezza OBD-II per assicurarti che le tue riparazioni abbiano successo. Dopo aver eseguito le riparazioni, guidare il veicolo fino a quando il PCM non entra in modalità di prontezza o il codice non viene ripristinato.

Gravità e sintomi

Un codice P0060 dovrebbe essere considerato severo in quanto significa che il riscaldatore del sensore O2 a monte è inutilizzabile. I sintomi di questo codice motore possono includere:

  • Avviamento ritardato a causa di una condizione di avviamento a freddo magra
  • Efficienza del carburante ridotta
  • Fumo nero dallo scarico a causa di una ricca condizione di avviamento a freddo
  • Possono essere memorizzati anche altri codici di errore diagnostici correlati

Cause per il codice di errore P0060

Le potenziali cause di un codice di errore P0060 possono includere:

  • Cablaggio e/o connettori bruciati, rotti o scollegati
  • Un sensore di O2 difettoso
  • Fusibile bruciato o fusibile bruciato
  • Relè di controllo del motore difettoso

Possibili soluzioni

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Durante la diagnosi di un codice P0060, avrei bisogno di uno scanner diagnostico, un voltmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni sul veicolo affidabile, come All Data DIY.

Mi piace iniziare con un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori del sistema; concentrandosi sui cablaggi che sono instradati vicino a tubi di scarico e collettori caldi e quelli che sono instradati vicino a spigoli vivi come quelli che si trovano sugli schermi di scarico.

Recuperare tutti i codici di errore memorizzati e bloccare i dati del frame sarebbe il mio prossimo passo. Lo farei collegando lo scanner alla porta diagnostica del veicolo. Mi piace annotare queste informazioni in quanto potrebbe essere utile se il P0060 si rivelasse intermittente. Cancellerei i codici e testerei il veicolo per vedere se il P0060 viene immediatamente ripristinato.

Assicurarsi che il motore sia abbastanza freddo da consentire l'attivazione del riscaldatore del sensore O2, se il codice viene ripristinato. Osservare i dati di ingresso del riscaldatore del sensore O2 utilizzando il flusso di dati dello scanner e restringere la visualizzazione del flusso di dati per includere solo i dati pertinenti. Ciò produrrà una risposta dei dati più rapida. Con il motore entro l'intervallo di temperatura corretto, la tensione del riscaldatore del sensore O2 dovrebbe essere praticamente la stessa della tensione della batteria. Se la tensione del riscaldatore del sensore O2 varia da quella della batteria, a causa di un problema di resistenza, verrà memorizzato un P0060.

Per monitorare i dati in tempo reale dal circuito del riscaldatore del sensore O2, collegare i puntali di test DVOM ai fili del segnale di massa del sensore e della tensione della batteria. La resistenza del sensore O2 in questione può essere verificata anche utilizzando il DVOM. Tutti i controller correlati devono essere scollegati prima di testare la resistenza del circuito del sistema con il DVOM.

Ulteriori suggerimenti e note diagnostiche:

  • Se vengono trovati fusibili bruciati, sospettare che il circuito del riscaldatore O2 in questione sia in cortocircuito a massa
  • Il circuito del riscaldatore del sensore O2 deve essere alimentato quando il motore è al di sotto della normale temperatura di esercizio

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.