Dal 31 ottobre al 4 novembre si è tenuto il salone nautico più grande al mondo, con un’estensione di circa 300.000 metri quadrati e 1.500 imbarcazioni esposte. Premiere, novità ed eventi connessi e integrati ad un evento mondiale, atteso da migliaia di appassionati.

 

Fort Lauderdale, Valencia, Berlino, Halifax e la nostra Genova. Sono solo alcuni dei più importanti e principali saloni nautici internazionali. Luoghi di incontri, presentazioni mondiali e occhi sgranati da parte di moltissimi appassionati. Il Fort Lauderdale Boat Show, detto anche FLIBS, giunto alla 59° edizione è stato un vero evento catalizzatore mondiale di design marino.

 

Ferretti ha presentato in terra statunitense i suoi modelli 670 e Pershing 9X. Il primo è un flybridge, connubio splendido di eleganza, comfort e prestazioni, già visto in occasione dell’anniversario di Ferretti a Venezia. Il secondo è invece un maxi coupé rivoluzionario per la fase progettazione, con novità nel campo del sistema di comando, manovra e monitoraggio.

 

Azimut non resta certo a guardare, portando in Florida, cinque sue collezioni di imbarcazioni, con tre modelli all’esordio assoluto. Stiamo parlando dell’S6, il Grande 25 metri e l’Atlantis 51. Il primo, disegnato da Stefano Righini e Francesco Guida, deriva da suo “fratello maggiore” S7, uno sport-fly inserito anche alla Design Week di Milano. Con motori Volvo Penta IPS700 la potenza complessiva arriva a 1650hp, nei suoi 18 metri di lunghezza, senza però il piccolo fly in dote al fratello maggiore e con un tetto apribile dalle linee tese. Il Grande 25 metri può essere inoltre spinto anche da due Man da 1.800hp per una velocità massima di 29 nodi. Infine l’Atlantis 51, disegnato dallo studio Neo Design, con un main deck concepito come una grande area lounge, tre cabine e dinette con tavolo richiudibile.

 

UCINA Confindustria Nautica, l'associazione italiana delle industrie nautiche da diporto, è stata anch’essa presente. Non una visita istituzionale, ma un collettivo di aziende Made in Italy, come Aries, Api, Frigomar, Liguria Produce, Navaltecnosud, Boat Lift, Schenker, Viraver Technology, Besenzoni, Opacmare, Atep Italia.

 

Ocean Alexander ha presentato in anteprima mondiale il suo 90R, un superyacht creato da Evan K.Marshall e Arrabito Naval Architects. I suoi 27 metri di lunghezza sono sviluppati da una struttura imponente, con un ampio utilizzo di vetrate in ogni angolo della nave, proprio per rendere più snella e affascinante lo scafo. Absolute yacht, azienda con sede in provincia di Ferrara, specializzata in scafi tra i 40 e 73 piedi, porta la sua punta di diamante, best seller di vendite in Europa: il Navetta 48. Il sito dell’azienda lo celebra così:

 

“un’esplosione di impatto visuale, eleganza di forma e stile, accostamenti di colori, continuità di panorama e ariosità, senza pari. La sensazione è quella di trovarsi in un’imbarcazione dalle dimensioni molto più generose rispetto a quelle nominali”

 

Riva non ha portato una premier, ma pur sempre lo scafo più grande di casa. Stiamo parlando del Riva 88 Domino Super. Con una linea superslanciata, è l’erede del Domino 86, anche se è stato completamente progettato da zero per un 27 metri che lascerà sicuramente esterefatti i fortunati proprietari.

 

Grand Banks invece ha presentato la sua ultima chicca, ovvero il Grand Banks 60 Skylounge. A differenza del modello precedente, è stato aggiunto un flybridge coperto per chi naviga in situazioni metereologiche rigide, con un sistema che si integra perfettamente con la struttura dell’imbarcazione.

 

Benetti invece ha portato in Florida il suo Lejos3, bellissimo super yacht con 80 metri quadrati di Sun Deck, spinto da una motorizzazione sviluppata in collaborazione con Rolls Royce.

 

Se volete invece superare i 40 nodi, potete scegliere il Pam Beach GT50. Con un ponte e le sovrastrutture interamente in carbonio e le paratie laminate strutturalmente allo scafo, la struttura che ne esce è estremamente rigida. Se le linee di questa imbarcazione non vi colpiscono, potete sempre scegliere il Persching 9X, un maxi coupé dalla linea aggressiva e slanciata e con una possibilità di manovra che va ben oltre i suoi 90 piedi.

 

Insomma, per ogni appassionato, in Florida è stato facile accostare uno scafo. Perché anche se l’estate sta per arrivare, la passione per il mare non cala mai.


 

 

Photo by Szelei Robert from Pexels