Torna a Viareggio l’ormai classico appuntamento per gli appassionati della nautica della Versilia. Diversi appuntamenti e novità, in particolare per Azimut. Ci sarà l’anteprima del nuovo Atlantis 45, oltre all’Azimut S6 e Grande 27.

 

Viareggio, gente di mare, appassionata di barche. Quale posto migliore per organizzare anche quest’anno, un appuntamento clou come il Viareggio Rendez-vous. Imbarcazioni, eventi nautici e di contorno, animeranno quindi il lungomare della cittadina toscana tra il 9 e 12 maggio.

 

L’edizione 2018 si era chiusa con 170 aziende espositrici e 22.000 visitatori. I numeri dell’edizione 2019 dovrebbero confermarsi, meteo permettendo, permettendo quindi agli appassionati di visionare tutte le novità presenti. Stella della manifestazione è Azimut, azienda italiana fondata da Paolo Vitelli nel 1969, rientrante nel gruppo Azimut-Benetti con sede proprio a Viareggio. Quale migliore occasione per mostrare a casa propria le novità 2019.

 

Azimut ha deciso di portare ben nove imbarcazioni, a partire dall’Atlantis 45, erede del famoso modello 43, che ha veramente spopolato in termini di vendita. A spingere questo novità ci pensa Volvo con i suoi IPS, mentre le linee ricordano molto la sorella maggiore 51. Le finestrature laterali corrono lungo tutta la murata (la parte laterale per intenderci), mentre le linee tese accentuano una sensazione di dinamismo e sportività. Possibilità di un tender? Ovviamente si, di ben 2.5 metri.

 

Gli spazi interni sono molto ampi e ariosi, anche grazie dell’assenza di un montante centrale e montanti leggeri, per una visibilità esterna eccellente. La cucina e dinette sono una difronte all’altra, mentre le cabine sono entrambe matrimoniali, con possibilità di un terzo letto in quella degli ospiti. I bagni, entrambi con box doccia, completano la descrizione dell’area living, senza dimenticarci i quasi 8.000 litri di capacità storage per bagagli, equipaggiamenti e provviste.

 

Oltre all’Atlantis 45, sarà anche esposto la versione 51, l’unico open con vocazione sportiva che riesce a toccare i 35 nodi, anche grazie alla doppia motorizzazione Volvo IPS 800 da ben 600 cavalli ciascuno. Le cabine in questo caso sono tre, oltre alla dinette sottocoperta che rimane, il tutto sviluppato in stile sportivo da Neo Design.

 

Continuando la carrellata di modelli, sarà presente il Grande 27 Metri, superyacht widebody dallo stile esterno e interno veramente da lasciare senza fiato. Mobili realizzati su misura e contrasti cromatici, oltre a quelli dei materiali, permetteranno un’esperienza al top.

 

Per quel che riguarda la collezione Flybridge, a Viareggio troveremo diversi modelli, rispettivamente il 50, 60, 66 e 72. Ognuno di essi, saprà distinguersi e attirare gli occhi degli appassionati e dei possibili acquirenti, anche merito del design firmato Stefano Righini.

 

Ultime, ma non ultime per importanza è la collezione S, nota per grinta ed eleganza. Si potrà ammirare l’S77 e l’S6. Tripla propulsione Volvo Penta IPS e un abbondante utilizzo di Carbon Tech, caratterizzano entrambi i modelli. Gli interni sono moderni e sobri, dando comunque una sensazione di piacevole accoglienza non appena si sale a bordo.

 

Appuntamento quindi a Viareggio per ammirare le bellezze Azimut, e non solo!

 

Photo by Tatiana from Pexels