Con un'impostazione da fuoristrada e componenti di infotainment all’avanguardia, la famiglia A1 si allarga. Qualunque ambiente è quello giusto per scoprire nuove strade e nuove realtà. E non dimentichiamoci della sportività, garantita dal pacchetto S line. 

 

Nelle foto di presentazione è di un bel arancione pieno, non eccessivamente carico, che ben si intona con un paesaggio naturale o all’interno delle nostre città. Ed è stata una scelta non casuale questa colorazione energica, per il lancio del crossover della nuova serie 1, da poco rivisitata. Con 4,04 metri di lunghezza stiamo parlando infatti di dimensioni piccole, contenute, adatte a sgusciare nel traffico cittadino senza rinunciare al comfort durante le gite offroad.

 

Rispetto alla sorella “tradizionale” è leggermente più alta da terra, precisamente di 4 centimetri, dando così al conducente una maggiore visibilità tutto attorno alla vettura. Cerchi in lega di maggiori dimensioni, completano tale aspetto. Il tutto inserito in un look con linee tese e sportive, a partire dal frontale ottagonale che fa l’occhiolino a tutti i modelli della serie Q. Il disegno a nido d’ape è colorato con un nero opaco a contrasto (nella versione top), così come le protezioni sottoscocca verniciate in acciaio inox e i passaruota con dettagli di colore a contrasto, completano una vettura realizzata con attenzione al design. 

 

Salendo a bordo si nota un disegno che è tutto proiettato sul guidatore. Il quadro strumenti, completamente digitale, si fonde perfettamente con le bocchette d'aerazione ed insieme al sistema di navigazione MMI collocato all’interno del display collocato nella plancia, rendono la vettura perfetta per un target di pubblico giovane. All’interno dell’ampio display centrale da 10 pollici, possiamo infatti accedere a tutta una serie infinita di informazioni, a partire dal traffico online, continuando su parcheggi, radio dab (con ben 560 watt di potenza nel pacchetto Audio Premium 3D Bang & Olufsen), hotspot wifi e molto altro. A livello di optional, la lista è la medesima della A1 Sportback, con un bagagliaio da 335 litri ed interni generosi. 

 

Il pacchetto Dynamic (disponibile come optional) permette di avere delle sospensioni più armoniose e precise allo stesso tempo. Per gli amanti del look sportivo, pinze sportive rosse e la possibilità di scegliere la modalità di guida tra 4 differenti settaggi preimpostati. La dotazione di serie invece include anche lo spoiler posteriore, i fari Full Led, l’Adaptive Cruise Control, il Park Assist, l’Audi Pre Sense Front, il Lane Departure Warning, oltre ovviamente al sistema di infotainment MMI che parlavamo prima. E per chi non si accontenta mai, è disponibile anche una versione speciale, chiamata “Edition One”, con cerchi in lega da 18 pollici, colore di carrozzeria Arrow Gray (grigio) o Pulse Orange (arancione), gruppi ottici bruniti, interni S-line, specchietti retrovisori esterni a contrasto e decalcomania indicante l’edizione speciale in una tonalità argento opaco sui fianchi. 

 

Per quel che riguarda i motori, saranno disponibili sia nelle alimentazioni benzina, sia diesel. Nel primo caso abbiamo il 25TFSI e 30 TFSI mille di cilindrata da 95 cavalli, mentre nel secondo abbiamo il 35TFSI da 1.500 di cilindrata e 150 cavalli di potenza. 

 

Le ordinazioni partiranno da agosto, quindi pochi giorni ancora per pensarci, mentre le consegne arriveranno a partire dall’autunno. Staremo a vedere come andranno le ordinazioni di questo nuovo crossover, che inaugura anche il nome “citycarver”, in un “tutto di serie”, come ultimamente va di moda. Le case automobilistiche stanno infatti spostandosi lentamente verso vetture con maggiore dotazione di serie, piuttosto che presentarle scarne e poi permettere al cliente di personalizzarle con gli optional che meglio desiderano. Vedremo se è “tutto di serie” come dicono le case produttrici.



credit photo: Audi media room