Ai margini della conferenza stampa dove l'amministratore di Ferrari Camilleri, ha presentato i dati finanziari dell'azienda, si sono diffuse le notizie circa l'uscita imminente di due nuovi modelli della casa del cavallino rampante. Secondo i ben informati nel mese di settembre vedranno la luce sul circuito di Fiorano, due modelli che andranno a modificare il line up della casa di Maranello.

 

Ebbene sì, con settembre dovremmo ammirare due importanti e grosse novità per quel che riguarda la Ferrari. Mentre la scuderia Ferrari viaggia con prestazioni alquanto insoddisfacenti all'interno della Formula 1, la sezione stradale naviga in tutt'altre acque. 

 

Fu Sergio Marchionne a spingere in modo importante verso la realizzazione di un SUV Ferrari. Lui lo ribattezzò addirittura FUV, proprio per dare un tocco di noblesse a questo veicolo tanto prestigioso quanto desiderato e bramato da molti. Con una concorrenza spietata come il Lamborghini Urus e il Bentley Bentayga, non si dovrebbe trattare di un SUV puro, bensì di una granturismo rialzata da terra con una chiara impostazione corsaiola. Il condizionale è d'obbligo, in questi casi, ma dobbiamo anche considerare il fatto che in questo modo con la commercializzazione del SUV Ferrari, la casa di Maranello potrebbe tranquillamente superare le 10.000 unità all'anno. Aspetto non da scartare è inoltre quello legato alla sostenibilità finanziaria: dobbiamo infatti ricordare che questo segmento possiede un’alta marginalità da un punto di vista economico, e questo non farebbe altro che rimpolpare le casse di Maranello. Da un punto di vista della motorizzazione, il SUV, che verrà chiamato PuroSangue secondo le indiscrezioni, dovrebbe montare un motore centrale V8 con doppio turbo, affiancato da una unità elettrica. Non è ancora chiaro invece se sarà presentata una versione a tre o cinque porte, ma è sicuramente chiaro che verrà declinato in termini di potenza al fine di superare la concorrenza della Lamborghini e delle altre case automobilistiche che sono presenti all'interno del segmento dei SUV ad alta potenza.

 

A questo modello dovrebbe affiancarsi una vettura prettamente sportiva, con profilo molto più basso rispetto ad un SUV. Stiamo parlando infatti della 812 Superfast  spider. Il motore non dovrebbe cambiare, e dovrebbe rimanere un V12 800 cavalli, in una produzione prettamente limitata. L'unico aspetto certo per quel che sappiamo è la motorizzazione che non dovrebbe essere totalmente termica. In altre parole la Ferrari dovrebbe produrre questa edizione limitata utilizzando un motore elettrico che affiancherà quello a benzina. Con una previsione dei primi veicoli a marchio Ferrari totalmente elettrici nel 2022, a quanto si apprende dalla rete, c'è ancora parecchia strada per quel che riguarda la trasformazione del termico all’elettrico.

 

Appuntamento quindi a metà settembre con le prime immagini delle foto spia dal circuito di Fiorano, dalla presentazione quindi dei due nuovi modelli a marchio cavallino rampante. Casomai con qualche novità per quel che riguarda il mercato dei piloti di Formula 1, visto le voci sempre più insistenti di movimenti per la stagione 2022. 

 

 

Foto di jae park da Pexels