La casa della stella tedesca evolve ancora una volta la sua berlina media. È l'ingresso per un nuovo mondo ancora più digitale ed deficiente. Scopriamola insieme.

Mercedes ha deciso di presentare la nuova vettura  Classe C, ancora più evoluta. Un mix perfetto di eleganza e sportività con una punta di pura sensualità. La nuova classe C si evolve ancora una volta anche sul piano estetico. Osservandola dalla tre quarti anteriore si nota come lo sbalzo anteriore è veramente corto, e si va a fondere con un passo lungo ed uno sbalzo posteriore che permette alla nuova Classe C una forma ancora più dinamica.  Il parabrezza e il vano passeggeri sono leggermente spostati verso la parte posteriore e questo non fa altro che aumentare le declinazioni sportive della vettura. Ora è veramente ricercata e studiata nei minimi dettagli. 

Osservandola invece lateralmente si nota come le superfici creano dei particolari giochi di luce anche grazie alle linee che sono state ridotte al minimo. La versione station wagon presenta un design del tetto che si combina perfettamente con un lunotto inclinato, ottimo per la sportività senza limitare ovviamente la funzionalità classica di una station wagon. 

La calandra centrale anteriore andrà a differenziarsi a seconda dell'allestimento che si sceglie. Nel modello base avremo una stella centrale con lamelle mentre nella versione Avantgarde, le lamelle saranno arricchite con elementi decorativi e la mascherina sarà impreziosita da una cornice cromata. La versione invece legata alla sportività AMG-line ha una mascherina con design Matrix e finitura cromata.

Intanto all'interno della vettura, di nota immediatamente come quest’ultima strizza l'occhio alla classe regina,  ovvero alla nuova Classe S. Chiaramente in questo caso avremo una declinazione più sportiva e dimensioni anche più contenute.

La plancia è suddivisa in una parte superiore ed una inferiore, orientata verso il guidatore. Abbiamo un enorme display ad alta risoluzione che permette di avere tutte le informazioni necessarie e sembra che sia sospeso davanti al profilo alare e al piano degli elementi decorativi. Con una dimensione diagonale di ben 12,3 pollici, è impossibile non notarlo.

Osserviamo gli interni. Il pannello centrale delle porte presenta un bracciolo integrato che si sviluppa da un piano verticale verso un orizzontale. La consolle centrale è realizzata con un elemento hi-tech in metallo che definisce una stretta connessione con la tecnologia e l'innovazione. Sono tanti i dettagli che questa vettura ha voluto declinare al fine di giocare con le diverse tipologie di materiali e di superfici. 

In particolare, è degna di nota la declinazione della versione Avantgarde. Si nota una certa leggerezza grazie agli strati e le superfici risvoltate utilizzati. È stato inoltre completamente revisionato ad esempio il poggiatesta e il connesso collegamento con lo schienale con un rivestimento chiuso che nasconde il sistema di regolazione.

La nuova classe C presenta la seconda generazione del sistema di infotainment Mercedes MBUX. Novità? Sicuramente! È stato sviluppato un importante passo in avanti sia per quel che riguarda l'hardware, sia per quel che riguarda il software. 

Al momento non sono state ancora rilasciate informazioni per quel che riguarda la declinazione dei motori e listino prezzi. Non ci resta quindi che aspettare i prossimi aggiornamenti dalla casa automobilistica tedesca Mercedes.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it