Il brand tedesco ha presentato una vettura che riesce a garantire un tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari di 2,9 secondi. 

È un vero e proprio fulmine nel vero senso della parola. Una vettura è costruita interamente per le prestazioni esasperate, e una mano importante viene data anche dalla componente elettrica. 

Stiamo parlando della nuova SL 63 S E Performance, caratterizzata da un sistema ibrido plug-in. Il cuore pulsante rimane sempre un motore con struttura V8 e 4000 cm cubici di cilindrata. 

A questo viene aggiunto un sistema ibrido che permette nel complessivo di erogare 816 cavalli di potenza e garantire un tempo di accelerazione sotto i 3 secondi. Si tratta di un tempo da supercar che riesce a tener testa benissimo a moltissime vetture come Ferrari o Lamborghini. 

Questa Spider riesce quindi a non solo donare la gioia di poter viaggiare a cielo aperto, ma anche di essere provata e usata in pista. Merito anche della coppia motore che è pari a 1400 newton metro. 

Una due posti proiettata verso il futuro con linee decisamente slanciate e molto smussate. La trazione integrale permette di avere una maggiore risposta su strada, e poter gestire al meglio tutta la potenza del motore. 

Il collegamento tra l'unità elettrica e quella benzina è garantito tramite un differenziale meccanico a slittamento limitato, che lavora in partenza nella componente elettrica e nelle accelerazioni. In questo modo il minimo ritardo di intervento del Turbo è comunque garantito dal Boost dell'elettrico. 

La batteria si trova sopra l'asse posteriore e infatti la ricarica della componente elettrica si può ottenere tramite uno sportellino posizionato sotto il faro posteriore destro. 

Con una velocità massima di 317 km orari, questa vettura è quanto di più fulmineo all'interno del mondo mercedes. La batteria è caratterizzata da una capacità di 6 kWh con una potenza continua di 60 kw e un picco di 150. 

Caricare questa batteria e la vettura è molto semplice, e può venire in corrente alternata presso una qualsiasi stazione di ricarica oppure anche una wallbox installata presso la propria abitazione o il proprio posto di lavoro. 

La batteria in quanto tale permette anche di percorrere circa 13 km in modalità completamente elettrica. Non si tratta di una grande capacità in termini di autonomia, ma sicuramente non era nelle prerogative degli ingegneri Mercedes realizzare una vettura che potesse percorrere 70 oppure 100 km in modalità elettrica. 

Chi acquista questa vettura vuole prestazioni e attualmente il mercato e la tecnologia permette di garantire elevate prestazioni, che però devono essere ben “valutate” con la massa complessiva dell'auto. 

Tutti noi sappiamo come le vetture ibride siano caratterizzate da un maggior peso rispetto a quelle termiche, e tale aspetto avrebbe potuto inficiare notevolmente sui dati prestazionali. Molto probabilmente, ma Mercedes su questo non si esprime, il tempo di accelerazione sotto i 3 secondi è stato studiato appositamente grazie al peso ridotto della batteria. Se avessero infatti inserito una batteria più ampia e più corposa, probabilmente non si sarebbe andato sotto i 3 secondi. Questo dato è sicuramente iconico e cattura l'attenzione di moltissime persone. 

Esistono pochi dettagli per distinguerla, ma sono sicuramente ben inseriti all'interno della vettura. Abbiamo infatti le sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione attiva del rollio e terzo attivo nell'asse posteriore. 

Esteticamente la vettura la si riconosce con degli specifici badge rossi, posizionati nella parte posteriore della carrozzeria, ma anche per gli scarichi trapezoidali con una finitura specifica. 

Presentata con questo verde particolare, riesce da subito ad attirare l'attenzione e la voglia di poterla guidare su strada. Mercedes SL è stata da sempre una vettura iconica per tutti coloro che vogliono acquistare un prodotto esclusivo, sia in termini di prezzi ma anche in termini di piacevolezza di guida. 

Questa vettura è stata ispirata dalla Formula 1 e sviluppata in un centro ricerca d'avanguardia Mercedes. Non a caso lo sviluppo dell'accumulatore di energia agli ioni di litio è stato ispirato alle tecnologie sperimentate nelle auto di Formula 1. 

Una capacità quindi di stupire ancora di più in ogni singolo momento, anche semplicemente accendendo la vettura.

Internamente è caratterizzata da un grande display posizionato centralmente nella plancia e che si sviluppa verticalmente in modo semplice e curato. Il volante è chiaramente in pelle ultra pregiata ed è schiacciato nella parte inferiore. 


I sedili avvolgenti e ben ricamati, e permettono di poter viaggiare comodamente anche su una vettura tecnicamente da pista. Non sono stati rilasciati i prezzi in merito, ma sicuramente saranno ultra esclusivi e poche persone potranno acquistarla. 

Ammirarla dal vivo sarà un vero piacere anche perché si riesce a poter riscontrare direttamente quanto il progresso tecnologico si sia sviluppato nel corso degli ultimi anni. Una nuova concezione di linea estetica che si riesce perfettamente a sposare con le prestazioni ultra evolute in stile Mercedes AMG.

 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo MERCEDES media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/peugeot/press/peugeot-presenta-nuovo-e-3008-in-anteprima-mondiale-al-salone-di-zurigo