Ormai quasi tutte le auto moderne sono dotate di freno a mano elettrico. Nonostante questo, moltissimi sono ancora appassionati del vecchio e tradizionale freno a mano. Scopriamo le differenze e quale è il sistema migliore e se esiste un sistema migliore. 

Tutti gli appassionati Automotive che hanno una certa età, sanno benissimo come l'uso del freno a mano può anche essere creativo. Chiaramente stiamo parlando di cose non proprio consone e che non dovrebbero essere fatte durante la percorrenza all'interno di strade pubbliche. 

I rallysti inoltre sanno benissimo come il freno a mano possa essere utilizzato per effettuare delle evoluzioni con la vettura chiaramente in situazione di sicurezza e in aree chiuse al pubblico. 

La tecnologia si è evoluta notevolmente e ormai quasi tutte le vetture moderne sono commercializzate con il freno a mano elettrico. Non appena saliamo su una vettura notiamo subito come quest'ultima non abbia più la leva del freno a mano, ma abbia semplicemente un pulsante che deve essere premuto o tirato a seconda del momento di inserire o disinserire il freno a mano elettrico. 

Concretamente il freno a mano elettrico contempla un motorino elettrico che sostituisce il comando meccanico manuale che va a bloccare il freno di stazionamento. 

Esistono in pratica due sistemi di freno a mano elettrico. Il primo ha una struttura che agisce direttamente sui tiranti in acciaio che manovrano il freno posteriore. 

La seconda teoria ingegneristica contempla invece due motorini elettrici che chiudono le pastiglie sul disco. Attualmente quello maggiormente utilizzato è quest'ultimo che abbiamo visto. 

A seconda della tipologia della vettura e a seconda inoltre della fascia di appartenenza di quest'ultima ad un settore più o meno premium, il freno a mano elettrico è inoltre in grado di entrare in automatico in funzione. 

Ovviamente succede tutte le volte che si spegne la macchina, la quale viene posta in una situazione di sicurezza attivando in autonomia il freno a mano elettrico. 

I vantaggi del freno a mano elettrico sono sicuramente la comodità ed evitare di avere una leva ingombrante all'interno dell'abitacolo. Inoltre è molto comodo per tutte quelle situazioni in cui subentra in automatico. In termini di manutenzione, non è più necessario inoltre registrare in modo periodico i cavi dei freni e di verificarne l'usura. 

Inoltre il freno a mano elettrico è utilizzato molto per quel che riguarda il momento della partenza in salita, in quanto va a lavorare insieme ai vari sistemi delle varie case automobilistiche per le partenze in salita. 

Gli svantaggi sono fondamentalmente una mancanza di sportività, che è comunque un aspetto di nicchia. Un aspetto importante però su cui pochi riflettono, è che il freno a mano è comunque un sistema di sicurezza attivo molto importante. 

Se dobbiamo avere un extra freno, in una situazione di emergenza, il freno a mano tradizionale ci può aiutare, a differenza di quello elettrico. 

Cosa scegliere? Purtroppo la tecnologia non ci permette di scegliere tra il freno a mano elettrico ed il freno a mano tradizionale. Quando acquistiamo una vettura nuova, questo aspetto non può essere scelto del cliente. 

Per gli amanti della tecnologia è sicuramente un progresso, ma anche per tutti coloro che amano maggior comfort all'interno della vettura. Se sei invece un appassionati di sportività, vorresti lavorare con il freno a mano tradizionale, quello elettrico è sicuramente “no ottimale”.