La casa automobilistica italiana ha deciso di presentare una versione speciale della sua berlina di eccellenza e del suo SUV, declinate appositamente per l'e-commerce. Vediamo insieme i dettagli di queste due eccezionali vetture. 

Tutti noi sappiamo come le case automobilistiche amino alla follia declinare mille versioni diverse. Le vetture di successo vengono in particolare create in diverse versioni, soprattutto per quel che riguarda i Brand italiani. Basti semplicemente pensare alle mille declinazioni che Fiat ha voluto dare a Panda e alle sue altre vetture prodotte. 

Questa volta è il turno di AlfaRomeo che ha creato una versione speciale per la sua Giulia e Stelvio. In entrambi i casi abbiamo una variante Web Edition, pensata appositamente per l'e-commerce. Queste due vetture infatti possono essere ordinate su una piattaforma on-line utilizzando una speciale e specifica offerta. 

Ovviamente la casa automobilistica italiana Alfa Romeo ha pensato anche a un allestimento esclusivo. 

Per quel che riguarda la Stelvio, abbiamo un allestimento che viene basato fondamentalmente sul versione Veloce ed inoltre abbiamo la sportività delle pinze freno gialle e il pack performance. Quest'ultimo ha all'interno il bloccaggio del differenziale posteriori, la sospensione attiva Alfa Active Suspension e le palette del cambio al volante in alluminio. È possibile scegliere due motorizzazioni, tra il 2.000 Turbo benzina da 280 cavalli o il 2.200 turbodiesel da 210 cavalli. In tutti i casi è possibile avere il cambio automatico a 8 marce, ma anche la trazione integrale Q4. 

Per quel che riguarda invece la berlina Giulia, abbiamo un allestimento che si basa fondamentalmente su l'allestimento Executive, ma con qualcosa in più. Abbiamo di serie i cristalli posteriori oscurati, il wireless Charger, le pinze freno rosse, i sistemi avanzati di sistemi sicurezza alla guida, le palette cambio al volante e il sedile posteriore abbattibile. 

In termini di motori la vettura viene proposta unicamente con un motore 2.200 turbodiesel ed una potenza complessiva di 190 cavalli. Il cambio è automatico a otto marce con una trazione posteriore. Attualmente non sono state ancora rilasciate informazioni per quel che riguarda i prezzi generali anche se è già possibile ordinare le vetture presso il sito appositamente realizzato da Alfa Romeo e poi successivamente concludere l'acquisto in concessionaria. 

Si tratta quindi di un modello di vendita ibrido che inizia on-line e si perfeziona in concessionaria. 

Esternamente le vetture non si distanziano molto da quelle che già conosciamo, ma sono comunque molto belle e già molto perfette nella loro sportività. Questa versione e commerce quindi intercetta un segmento di pubblico che è attento ai canali digital e che già si fida di Alfa Romeo.

Acquistare una vettura on-line è qualcosa molto importante e non da tutti. Alfa Romeo quindi vuole intercettare un pubblico che sia molto propenso al contatto diretto tra utente e brand e che può anche evitare una dimostrazione diretta da parte di un venditore. 

Non sappiamo se esisteranno altre future versioni e commerce all'interno del mondo Stellantis, ma sicuramente la scelta di Alfa Romeo è quanto mai interessante e potrebbe aprire nuove strade per tutti gli altri Brand che rientrano all'interno di questo mega gruppo italo-francese. 

Sarà forse questo il nuovo metodo per vendere auto nel corso del 2021 e successivi anni?

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/