Il SUV compatto di casa Volkswagen debutta anche nel vecchio continente dopo aver ottenuto ottimi risultati nel resto del mondo. 

Il primo SUV Coupé della Volkswagen viene finalmente lanciato all'interno del segmento delle compatte in Europa. 

Grazie a motori benzina moderni e compatti riesce a offrire una propulsione efficiente a basse emissioni. Caratterizzata da un look particolare, la posizione di guida è rialzata e perfetta per una versatilità quotidiana. 

Il carattere della Taigo è decisamente sportivo, aggressivo ed è perfetto quindi per un mercato che chiede quanta più modernità sportiva. Guardando la vettura dalla trequarti si osserva come l'arco posteriore scende progressivamente nella parte posteriore del mezzo. 

Volkswagen ha infatti realizzato questa vettura con uno scopo di incrociare anche gli amanti del mondo delle Coupé. Tuttavia questo aspetto non va a limitare la spaziosità per la testa dei passeggeri. Utilizzando la piattaforma modulare trasversale MQB è riuscita a creare oltre alla Polo e alla T-cross, una terza versione di carrozzeria perfetta per un terzo settore della clientela. 

La strumentazione interna è totalmente digitale e ha i sistemi di infotainment di ultima generazione. 

Il Suv Coupé ha una lunghezza di circa 426 cm ed è quindi perfetto per una vita in città senza avere l’ansia di spazio oppure essere troppo ingombrante. 

Il bagagliaio è molto importante ed è pari a 438 litri. In questo modo riesce a fare la concorrenza diretta anche a molte altre vetture dei settori premium che riescono quindi a donare spaziosità a chiunque abbia bisogno di portare con sé diverso materiale. 

La vettura inoltre è dotata di una guida parzialmente automatizzata. A bordo è presente infatti il sistema IQ Drive Travel assist. È infatti presente il nuovo adas predittivo che regola in modo automatico la distanza dalla vettura che precede in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione. In questo modo il conducente è più rilassato e riesce a essere maggiormente a suo agio durante la guida. 

Per quel che riguarda l’infotainment abbiamo ovviamente l'ultima versione del MIB3 che ha all'interno l'online Control Unit ed il App Connect wireless. 

Questa vettura quindi si presenta molto interessante e dovrebbe avere a bordo dei motori pari a 1.000 e 1.500 centimetri cubici a benzina per una propulsione scattante e moderna. Al momento non sono state ancora rilasciate informazioni circa i dettagli dei motori o dettagli legati al prezzo. 

Questa vettura comunque si inserisce in modo perfetto per quel che riguarda una guida pratica e moderna all'interno della città. Ancora una volta Volkswagen è riuscita a creare una terza tipologia di vettura oltre a Polo e la T-cross uscendo quindi dal concetto standard di SUV e producendo un terzo veicolo sulla medesima piattaforma. 

Lo stile di Volkswagen riesce a conquistare sempre più persone in quanto non è banale e non crea delle vetture copie di altre vetture aumentando o diminuendo la dimensione. 

La scelta di non abbracciare motorizzazione diesel è alquanto sintomatica del percorso progressivo che Volkswagen ha definito negli ultimi tempi. La casa automobilistica tedesca ha infatti sancito che progressivamente andrà a smaltire e a dismettere le motorizzazioni benzina e diesel per abbracciare totalmente la scelta ecologica.

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/