La casa tedesca ha deciso di presentare la versione sportiva del modello 100% elettrico SUV-Coupé. Scopriamolo insieme. 

La svolta elettrica di Volkswagen è alquanto palese e sta progressivamente convertendo tutte le vetture, o meglio tutti i segmenti in cui è presente, in delle versioni 100% elettriche. 

La casa tedesca non dimentica ovviamente la sportività e la necessità delle persone di avere veicoli prestazionali alquanto innovativi. 

Novità di qualche ora fa è la versione ultra sportiva della ID.5, la GTX

Stiamo parlando della versione sportiva del primo SUV Coupé sviluppata da Volkswagen sulla piattaforma MEB, distinguibile da un design elegante e da una trazione a 2 motori integrali. 

Dotata inoltre di una connessione costante, al fine di ricevere aggiornamenti in autonomia, questa nuova vettura si presenta con linee fluide che permettono di avere una silhouette sportiva senza rinunciare all'eleganza. 

Volkswagen ha inserito nei fari anteriori la tecnologia a Matrice led con una illuminazione ottimale con un controllo dei fari intelligente. I fari inoltre si caratterizzano da una importante striscia LED che illumina l'interno frontale che collega i due gruppi ottici.

Il carattere dinamico quindi rimane notevole anche se la vettura non è marcia ma si mostra semplicemente dalla tre quarti anteriori. 

La linea della Coupé viene evidenziata dal montante a calare e permette alla vettura di avere una linea sportiva senza essere troppo sacrificata nella parte posteriore. 

Le persone più alte infatti non sono ostacolate nel salire a bordo di questa vettura e quindi si presta perfettamente per una vita quotidiana. 

Osservando la vettura dalla tre quarti posteriore si osserva subito come le linee siano prettamente orizzontali e conferiscono alla vettura una stabilità ottica oltre che un senso di imponenza in termini di dimensioni. 

I gruppi ottici posteriori a LED con design 3D permettono ad avere una forma di innovazione tecnologica oltre che di design.

Per quel che riguarda la trazione e l'autonomia si parla di una doppia trazione integrale che garantisce ottime prestazioni di guida ed una maneggevolezza sportiva. La batteria dalle importanti dimensioni, posizionata tra gli assi, consente un'autonomia fino a 497 km

Per vedere questa vettura dovremo aspettare ancora qualche mese in quanto il lancio è previsto per l'anno prossimo. Il nuovo modello Volkswagen rientra all'interno della strategia VW, ovvero la definizione di auto completamente elettriche in Europa per una quota di mercato del 70% nelle vendite entro il 2030. 

Ricordiamo sempre che Volkswagen ha l'obiettivo di diventare 100% Carbon neutral entro il 2050, ma che servono ovviamente degli stadi intermedi per definire questa transizione economica legata alla mobilità. Non esistono informazioni legate al prezzo in quanto si parla semplicemente di una prima presentazione e per tale aspetto dovremmo aspettare ancora qualche mese prima di vedere su strada questo bellissimo SUV Coupé.

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/