La casa Automotive francese ha presentato una nuova versione, con design rinnovato e una tecnologia migliorata. 

Con i primi giorni del 2023 arriva una versione completamente rinnovata della DS3. Presentata sia in motorizzazione termica, ma anche motorizzazione completamente elettrica, permette di divertirsi alla guida e di farsi notare sulle strade. 

È un vero e proprio riferimento all'interno del proprio segmento, per design ma anche tecnologia e elettrificazione. 

La nuova vettura presenta una forma audace nella parte frontale, comunque rimanendo sempre all'interno di un equilibrio tra linee e volumi. Le novità più evidenti sono nella parte anteriore, che è ora dotata di un dinamismo accentuato in termini stilistici e sensazioni di solidità. 

Una grande griglia ridisegnata anteriore, dà il benvenuto a tutti coloro che ammirano questa bellissima vettura. 

La griglia anteriore ora è più ampia, e arricchita con punte in oro lucido o cromato a diamante a seconda del modello. I nuovi fari a LED sono disponibili di serie su tutta la gamma, e introducono un design più dinamico, conferendo inoltre un aspetto più nitido alla vista. 

Sono inoltre disponibili come optional i fari Matrix, con un controllo intelligente degli abbaglianti automatici, per il massimo comfort e sicurezza. 

Le linee di marcia diurna presentano invece due linee verticali, su entrambi i lati del frontale, per una firma davvero distintiva e maggiormente ampia. 

La cura dei dettagli è molto alta, addirittura nella finitura dei badge posizionati sulla calandra e sul cofano con l'aggiunta di un inserto in rilievo. 

Osservandola lateralmente, si vede subito come il design audace venga davvero ben bilanciato con una competenza tecnica stilistica. 

Le portiere a filo e le guarnizioni esterne dei finestrini sono invisibili, in modo da poter conferire charme in ogni singola aspetto. 

Piccole modifiche anche nella parte posteriore, dove le luci al portellone sono state enfatizzate da una striscia nera laccata. 

I cerchi in lega disponibili sono da 17 pollici e 18 pollici di ampiezza, con diversi colori e temi. Attenzione particolare sotto questo aspetto per la versione elettrica, dove i cerchi in lega da 18 pollici hanno pneumatici ad hoc. 

È passato molto tempo dal concept 100% elettrico che era stato presentato addirittura nel 2013 presso il salone di Shanghai. Da allora, diverse modifiche sono state fatte e arriviamo ora a una gamma davvero ben posizionata in ogni singolo aspetto. 

Il motore elettrico, completamente nuovo, permette un'autonomia davvero molto valida di addirittura 500 km in condizioni urbani, grazie all'efficienza motore e alla capacità di recuperare energia. 

Salendo a bordo della vettura si rimane subito stupiti piacevolmente dal grande schermo centrale da 10 pollici in alta definizione, con bordo nero lucido ridisegnato. La navigazione è connessa allo smartphone, ed insieme al riconoscimento vocale intelligente permette una gestione della vettura davvero molto semplice. 

Ogni singolo utente può personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici, completo anche di display head up che proietta le informazioni essenziali sul parabrezza anteriore. 

Tutta l’auto può essere gestita in modo assolutamente sereno e veloce, grazie al riconoscimento vocale disponibile addirittura in quella 40 lingue. 

Gli aiuti alla guida sono visibili sull'ampio display, e permettono una facile fruizione della vettura all'interno delle città e durante le manovre di parcheggio. Non manca neanche una visione a 360 gradi, riprodotta grazie all'utilizzo delle nuove telecamere digitali ad alta risoluzione. 

La nuova DS3 permette di avere a bordo tutta una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida, come ad esempio il mantenimento dell'auto all'interno della carreggiata e il riconoscimento dei cartelli stradali, con informazioni riprodotte sul display della strumentazione, oltre che la frenata d'emergenza attiva.

Tutto questo è possibile grazie alle numerose tecnologie di prevenzione degli incidenti presenti all'interno di questa vettura. Viaggiare a bordo di questa vettura è anche davvero molto comodo, utilizzando il cruise control adattivo con la funzione Stop and Go. 

In termini di connettività, tutta la gamma DS3 è supportata dalla possibilità di avere il pre condizionamento termico. Con l’utilizzo di un'app proprietaria, è possibile osservare l'autonomia e il livello di carica oltre che controllare la ricarica della batteria a distanza. 

Grazie all'utilizzo di una connettività evoluta della vettura, è possibile cercare una destinazione e indicarla direttamente al sistema di infotainment dell'auto, per ritrovarla non appena si sale a bordo. 

È presente anche la funzione Trip planner che può essere utilizzata al fine di realizzare una guida elettrica davvero efficiente, con punti di ricarica evidenziati lungo il percorso. 

La vettura è disponibile anche in altre alimentazioni, come benzina e diesel. 

I prezzi partono da circa 28mila euro per la versione benzina puretech con cambio manuale. Il diesel ha un prezzo a partire da 33.500, mentre la versione completamente elettrica vede una quotazione a partire da €40000 circa. 

Tutti questi prezzi devono essere contestualizzati e rapportati a eventuali sconti del concessionario o promozione della casa Automotive. 

Una vettura quindi che si distingue dalla massa, per caratteristiche estetiche e per capacità di produrre un nuovo concetto di automobile chic. 

DS3 può essere paragonata a Lancia Ypsilon, per forme e per dinamismo estetico. I prezzi sono più alti rispetto a Lancia Ypsilon, ma sono decisamente ben realizzate queste vetture francesi. 

Chi acquista una DS, indipendentemente dal modello, ricerca raffinatezza e cura dei dettagli. Questa casa Automotive è strettamente imparentata con Citroën e da sempre produce e realizza vetture davvero ben studiate per ogni singolo segmento e settore. 

Staremo a vedere se la nuova DS3 riuscirà a incidere sul mercato e strappare share di vendita ad altri competitor Premium.

Appassionato del mondo automotive? Iscriviti a YouDriver per non perderti neanche una notizia del mondo automotive e per trovare il professionista automotive e officina più vicino a te! Fantastici sconti esclusivi ti aspettano

Iscriviti qui 

 

 

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/