Dopo tanto vociferare ecco l'ibrida più attesa dell'ultimo anno, con oltre 1000 cavalli e un design ancora più tagliente. 

La mobilità sostenibile e i motori ibridi sono arrivati anche all'interno della Lamborghini. 

È stata presentata pochissime ore fa, questa nuova vettura, l'erede della Lamborghini Aventador. Combinando la potenza del motore termico con quello elettrico, si raggiungono i 1.015 cavalli di potenza. 

Per passare da 0 a 100 km/h bastano appena 2 secondi e mezzo, mentre per arrivare a 200 km orari ne bastano 7. Un tempo di accelerazione impressionante, che permette alla vettura anche di raggiungere e superare i 350 km orari di velocità. 

Numeri davvero strepitosi per questa hypercar, con la quale Lamborghini vuole sfidare apertamente tutti i mostri sacri del mondo Automotive. Sotto il cofano abbiamo un bellissimo motore V12 aspirato da 6500 cm. 

Il precedente motore aveva circa 800 cavalli, ma con i perfezionamenti e l'unione dell'elettrico si è superata la soglia dei mille cavalli di potenza. Questa vettura è stata ribattezzata Revuelto, ancora una volta il nome di un toro delle corride famoso per essere furioso e aver puntato otto volte fuori dal campo di gara verso il pubblico. 

Molte novità sotto il cofano e nelle linee. La prima grande novità è chiaramente il cambio robotizzato a doppia frizione 8 marce, sviluppato internamente dalla casa italiana. La sua posizione è in coda al motore termico, e questo permetterà cambi di marcia ancora più veloci rispetto alla singola frizione. 

Per la prima volta Lamborghini ha sotto il cofano, tre motori elettrici che permettono di dare ancora più forza e scatto a questa incredibile vettura. Ognuno dei motori elettrici ha 150 cavalli: sono posizionati due nell'asse anteriore (per muovere le ruote) e uno sull'asse posteriore. In questo modo, la vettura ha una sorta di trazione integrale a qualunque velocità si trovi. 

La batteria elettrica è da quasi 4 kWh lordi e tecnicamente si può anche ricaricare alla presa, posta dentro il bagagliaio anteriore. I tecnici e gli ingegneri Lamborghini hanno realizzato, inoltre, una modalità di guida che permette di percorrere le strade rigenerando, tramite la frenata rigenerativa, la batteria. 

Basteranno appena 6 minuti, per riportare l'accumulatore al 100% secondo i dati della casa Automotive. In questo modo, gli oltre mille cavalli sono sempre disponibili e non è necessario fermarsi alla colonnina. 

Il design di questa vettura è davvero strepitoso. Impossibile non riconoscere all'istante lo stile Lamborghini, reso ancora più performante con queste nuove linee e con questi enormi fari anteriori, che sono collegati in simbiosi con le prese d'aria. Una sorta di prolungamento della ricerca tecnologica e aerodinamica, che Lamborghini ha portato avanti nel corso degli anni. 

I grandi fari a Matrix LED sono quasi nascosti tra il cofano e tutta la parte anteriore. Le grandi aperture ai lati del paraurti anteriore, permettono di convogliare l'aria al fine di raffreddare il complesso sistema ibrido. 

Una particolarità che vogliamo evidenziare è legata alla gestione dell'auto tramite gli assistenti alla guida. Potrebbe sembrare strano da pensare, e a tratti molto "particolare", ma si tratta della prima Supercar ad offrire tutti i sistemi di guida semi autonoma di livello 2. 

Le portiere hanno la classica e iconica apertura a forbice, con grandi prese appena dietro le fiancate. Osservando l'auto dal posteriore, si notano subito i fanali che riprendono il motivo a Y. Questi ultimi sono posizionati molto in alto, al fine di dare maggior spazio al grande diffusore che permette di schiacciare ulteriormente la vettura a terra, in modo da avere una maggiore stabilità alle alte velocità. 

Il motore è a vista: è quindi possibile vedere il bellissimo 12 cilindri proprio come gli ingegneri e i tecnici lo hanno realizzato in fabbrica. 

Questa vettura è addirittura più bassa di 2 cm rispetto alla Aventador, con un’altezza di 112 cm. Nonostante questa scelta tecnica, salendo a bordo della vettura abbiamo maggior spazio rispetto al passato. 

Grazie a un lavoro molto scrupoloso sul monoscocca in carbonio, gli ingegneri di Sant'Agata Bolognese hanno permesso di avere oltre 3 cm di spazio in più per la testa del guidatore. In questo modo, è possibile portare la vettura in pista e scatenarsi in una completa sicurezza. 

Lo spazio dietro i sedili non manca, ed è aumentato anche questo. Chiaramente non parliamo di grossi quantitativi di spazio, ma tutto sommato è qualcosa di davvero utile per i piccoli spostamenti quotidiani. 

Salendo a bordo della vettura, è impossibile non rimanere ammaliati dalla tecnologia elevatissima che Lamborghini ha voluto mettere su queste vetture. È presente un sistema multimediale con schermo touchscreen da 10 pollici, ma questo è uno degli aspetti meno impattanti della vettura. 

Anche gli interni possono essere personalizzati a proprio piacimento, con caratteristiche uniche che il proprietario può scegliere in termini di cuciture, tessuti e abbinamenti cromatici. 

Il volante ha la parte inferiore schiacciata, per garantire una maggiore rapidità e gestione della vettura all'interno della pista, ma anche comodità di utilizzo. Il cruscotto digitale è stato completamente rivisto ed è stato implementato un secondo schermo tattile per il passeggero. 

Una vettura quindi che lascerà il segno all'interno del mondo Automotive e che dovrebbe arrivare entro la fine del 2023. Non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, ma si vocifera che potrebbero essere attorno al mezzo milione di euro. 

Come spesso accade per queste auto esclusive, la lista d'attesa sarà molto lunga. Tutti gli esemplari prodotti da oggi per i prossimi 24 mesi sono già stati venduti. 

Un'auto rivoluzionaria e che fa mozzare il fiato in termini di potenza e di stile. Non vediamo l'ora di poterla ammirare dal vivo su strada, o meglio in pista, per sentire il rombo del V12 e della potenza costante e sempre disponibile della parte elettrica.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto Lamborghini? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo FORD media press
https://media.lamborghini.com