La casa Automotive ha presentato finalmente la nuova generazione, con maggiori dimensioni e un comfort davvero al top. 

Hyundai è sicuramente uno dei colossi mondiali nel mondo Automotive. Il suo obiettivo è di realizzare auto comode e perfette per la famiglia, ad un costo decisamente contenuto. 

Sarà presentata al prossimo salone di Los Angeles e l'arrivo in Europa è previsto per la prima metà del 2024, ma sono già state rilasciate le prime fotografie ufficiali della nuova Santa Fe. 

Stiamo parlando di una sette posti, che prende ispirazione dai modelli elettrici del gruppo Sud Coreano. 

Nulla di quello che ci ricordiamo della Hyundai Santa Fe, verrà confermato in questa nuova generazione. Guardando infatti la vettura, ci sembra di osservare il classico maxi SUV in stile statunitense, con grandissime dimensioni e un muso davvero imponente. 

In realtà stiamo parlando di Hyundai, e di una casa Automotive nata e creata per vendere in ogni angolo del mondo. 

Questa quinta generazione della Hyundai Santa Fe punta soprattutto sullo spazio a bordo, grazie a una lunghezza totale di 483 cm e un passo di 281 cm. Rispetto alla generazione precedente, quindi, aumenta sia la lunghezza totale e anche il passo, con un beneficio diretto per coloro che siedono soprattutto nella seconda e terza fila. 

Per gli amanti dei viaggi e per chi ha necessità di trasportare molte valigie, segnaliamo anche di un aumento di capacità dichiarata di circa 91 litri,, rispetto al vecchio modello. 

Sotto il cofano, troviamo due motorizzazioni benzina, che utilizzano il 1600 cm cubici nella versione full Hybrid oppure Plug in. Non abbiamo informazioni relative ai cavalli totali, ma possiamo dire che quelli sprigionati dalla componente termica sono 160, oppure 180. 

Su alcuni mercati, inoltre, Hyundai prevede di realizzare un 2.500 centimetri cubici con alimentazione benzina, sia nella configurazione con turbocompressore, ma anche non dotato di turbocompressore. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come vi sia un distacco netto rispetto al passato, a partire dai grandi display che sono posizionati sopra il volante e al centro della plancia. 

L'effetto wow è assolutamente garantito, e anche la praticità d'uso fa un gradino in più rispetto alla vecchia generazione. 

I due schermi da 12 pollici sono racchiusi all'interno di un display curvo, che permette di avere tutto sotto controllo. 

I sedili sono realizzati a regola d'arte, e sono regolabili in moltissime inclinazioni. Alla luce della recente pandemia e dell'attenzione di molti paesi ancora a tale problematica, è stato inserito un piccolo vassoio a raggi UV-C per sterilizzazione di piccoli oggetti. 

Non mancano ovviamente due piattaforme per la ricarica wireless dei cellulari, che sono perfetti quindi per essere ricaricati in pochissimo tempo.

Tornando in esterno, e osservando la vettura si nota subito come i grandi cerchi da 21 pollici rendono l'auto imponente, anche grazie ai fari LED minimal, che sono stati posizionati nella parte anteriore e posteriore. 

Per gli amanti di colorazioni particolari di autovetture, sicuramente questa vettura sarà la giusta ispirazione alla propria passione. Sono infatti presenti moltissime colorazioni di carrozzeria, con possibilità quindi di rendere la vettura unica nel suo genere. 

Quando si deciderà di acquistare tale vettura, si dovrà innanzitutto scegliere tra i due allestimenti speciali che Hyundai ha voluto realizzare. 

Il primo è maggiormente attento al comfort e al lusso, mentre il secondo allestimento è maggiormente votato al fuoristrada e a coloro che amano la vita all'aria aperta. 

Chiaramente Hyundai ha fatto un lavoro eccellente anche in termini di aiuti alla guida, e infatti la vettura possiede tutti gli aiuti sul mercato. Non manca inoltre un sistema operativo che permette di aggiornare la vettura senza recarsi in concessionario o in officina. 

In questo modo, le future Hyundai Santa Fe potranno essere aggiornate semplicemente guidandole, grazie alla trasmissione “on air” presente nella vettura.

Una vettura quindi che si presenta completamente diversa dalla precedente e che crea un distacco netto con il passato. Non sono presenti al momento motorizzazioni diesel e questo potrebbe far storcere il naso in alcuni paesi, mentre viene premiata la componente elettrica. 

Staremo a vedere se un domani Hyundai deciderà di creare una motorizzazione diesel, per abbracciare ulteriori paesi in considerazione della propria copertura globale.

Prezzi? Nessuna indiscrezione al momento, ma ci aspettiamo un leggero ritocco verso l’alto in considerazione dello step in avanti, fatto da Hyundai su questa nuova generazione. 

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto HYUNDAI? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo HYUNDAI media press
https://www.hyundai.news/it.html