Il mondo della mobilità sostenibile si interroga, ultimamente, se le auto elettriche saranno oggetto di interventi di manutenzione. Online si leggono articoli all'interno dei quali si enuncia come le auto elettriche non necessitano di manutenzione. Tutto ciò ovviamente è falso…e in questo articolo spiegheremo il motivo.

  • Premessa
  • Il motore
  • Le batterie
  • La tecnologia 
  • Conclusioni
  • YouDriver

Premessa

Il progressivo processo di transizione dai motori termici a quelli elettrici sta introducendo  cambiamenti anche per il comparto della manutenzione.

Moltissime persone, che stanno abbracciando il mondo dell'elettrico, si domandano se, anche in assenza di cilindri e di pistoni, le auto elettriche siano comunque oggetto di manutenzione. Molti di coloro che risultano sostenitori della transizione ecologica, affermano, infatti, che le auto elettriche non saranno oggetto di manutenzione, con un beneficio immediato in termini economici. 

Probabilmente stiamo ascoltando la più grande bufala e inesattezza del mondo Automotive degli ultimi anni. 

Le auto elettriche, infatti, non si spostano con l'aria e quindi hanno bisogno di una necessaria manutenzione su componenti diversi dalle auto termiche. Non dimentichiamo infatti che, ad eccezione del motore, la nostra auto è formata da molte altre componenti che sono soggette alla classica usura.  

Pensiamo, ad esempio, a tutti gli organi in movimento, come le sospensioni e i freni. Le sospensioni verranno ugualmente sollecitate, soprattutto se percorriamo strade non ben realizzate. I freni, invece, vengono e verranno utilizzati preventivamente sempre meno, in quanto si utilizzerà sempre più la frenata rigenerativa.


Il motore

Come abbiamo detto, anche il motore delle auto elettriche ha componenti in movimento. Questi ultimi sono soggetti a usura, e quindi necessitano di manutenzione. Ricordiamoci inoltre che spesso tutti questi componenti sono assemblati insieme ed esiste quindi la necessità di osservare ed effettuare manutenzione su questi assemblati. Possono esserci infatti delle rotture interne, che devono essere scongiurate. 

Tutti gli organi in movimento, hanno la necessità di essere lubrificati per poter scorrere liberamente. Ovviamente il lubrificante non è eterno e, prima o poi, dovrà essere sostituito. In alternativa, gli organi lubrificati dovranno essere cambiati. 

Un aspetto importante ed estremamente tecnico, che quasi nessuno considera, è il fattore “elettrico” del motore. Anche se quest'ultimo è molto isolato dal resto dell'auto, soffre molto l'umidità, così come l'acqua, le ossidazioni e le corrosioni. 

I cicli caldo/freddo sono, inoltre, molto deleteri per la durata e la salute delle batterie. Ogni vettura progettata è, ovviamente, stata oggetto di analisi attenta durante la fase di progettazione. Nella pratica reale viene utilizzate in ogni condizione climatica. Sebbene le case automobilistiche realizzino auto idonee per ogni parte del mondo, lo stesso modello può essere utilizzato in un ambiente caldo, oppure freddo, asciutto, umido e via dicendo.

Le batterie 

Il cuore dell'auto elettrica sono chiaramente le batterie. Queste ultime sono raffreddate, insieme al motore, da liquidi di raffreddamento e dagli impianti ad hoc. Ovviamente, anche in questo caso, l'usura è importante ed è presente in modo netto e chiaro. 

Per mantenere quindi efficiente il funzionamento delle batterie, dovremo provvedere alla sostituzione del liquido di raffreddamento. Se quest'ultimo va incontro a degrado, le batterie si surriscaldano e scende la resa potenziale. 

Il rischio è un danneggiamento prematuro ed una diminuzione della resa chilometrica. Se quindi effettuiamo una sostituzione puntuale del liquido di raffreddamento, le batterie avranno un'efficienza ottimale in termini di performance e di autonomia dell'auto. 

Nel mondo automotive sostenibile, il fattore chiave per lo sviluppo è, infatti, l'autonomia. Quest’ultima sarà quanto più rivoluzionata, nel corso dei prossimi anni, anche in considerazione dell'arrivo delle famose batterie allo stato solido. 

La tecnologia 

Le moderne autovetture elettriche sono estremamente tecnologiche. Le auto di una volta erano più meccaniche che tecnologiche. Ora le componentistiche, come centraline e strumenti elettronici, la fanno da padrone. 

Queste ultime componenti sono inoltre fondamentali per un corretto funzionamento, soprattutto se parliamo nell'ottica della guida autonoma e degli assistenti alla guida. Ovviamente i radar, così come i vari sistemi di frenata automatica, possono andare incontro a problematiche a livello elettronico e ingegneristico. Al fine di evitare un non corretto funzionamento di tali assistenti alla guida, è necessaria la manutenzione.

Conclusioni

Per concludere questo articolo, possiamo chiaramente dire che la manutenzione nelle auto elettriche è, e sarà, sempre presente e assolutamente fondamentale. 

Un ricordo molto chiaro e indelebile è quello legato al passaggio tra la benzina al piombo e quella verde. In occasione di tale passaggio, si videro infatti le prime vetture catalitiche. I venditori, spesso e volentieri, affermavano che le vetture nate per la benzina a piombo, non avrebbero funzionato con la verde e sarebbero potuti esplodere motori con scene apocalittiche. Nonostante tutto, le vetture storiche circolano ancora perfettamente. 

Ora, la paura delle persone di non poter circolare e di dover per forza cambiare auto andando verso l’elettrico, non è assolutamente fondata. La realtà è che i venditori vogliono chiaramente vendere le nuove vetture, in un settore ormai saturo, in crisi da diversi anni. 

I meccanici, d'altra parte, devono rimanere assolutamente sereni in quanto hanno ancora molto lavoro. Chiaramente potrà cambiare il tipo di lavoro, così come il modo di relazionarsi e dialogare con il cliente. Gli interventi di manutenzione saranno quindi molto più sofisticati e molto più complessi da realizzare. 

L'ambito della diagnosi sarà fondamentale al fine di poter comprendere rapidamente quali siano le problematiche. 

YouDriver 

YouDriver è l'applicazione perfetta per tutte le persone appassionate del mondo Automotive. Ogni singolo meccanico può evidenziare all'intera della scheda officina, le proprie caratteristiche ed i sistemi di diagnosi, così come le tipologie e le aree d’intervento che può effettuare. 

Con l'espansione del mercato Automotive sostenibile, è infatti fondamentale avere la capacità di abbracciare anche queste nuove vetture, che stanno scalando le classifiche di vendita.  

Iscriviti a YouDriver

credit photo FREEPIK