Sta per arrivare nelle nostre strade la terza serie della piccola di casa BMW. Novità interessanti come la trazione che non sarà più posteriore e solo 5 porte. Lo stile inconfondibile con i doppi reni anteriori, accompagna linee tese e fari che sono sempre più oggetti di design

 

La casa di Monaco di Baviera ha appena presentato la terza serie della piccolina di casa. Un successo che si protrae dal 2004, da quando è stata commercializzata in sostituzione della Serie 3 Compact. Dopo la prima serie, in vendita fino al 2011, la seconda serie sta per andare in pensione da qui a poco. E’ infatti in arrivo, presumibilmente con l’arrivo dell’autunno, la terza serie. Presentata con foto online, si presenta in modo fresco e con un’impronta muscolosa. I più fini osservatori noteranno fin da subito come le proporzioni cambiano, andando a omogeneizzarsi con tutte quelle vetture che hanno la trazione anteriore. Già, perchè come prima grande novità, la nuova Serie 1 non avrà la spinta dal posteriore.

 

Sono infatti numerose le novità che troveremo a partire da ottobre, non appena saliremo a bordo di questa vettura. Presentata con un colore acceso azzurro, che trasmette una sensazione giovanile e sportivo allo stesso tempo. Guardandola dal frontale si nota come i fari sono di nuova generazione e disegnati appositamente. Unendoli con la classica mascherina BMW a doppio rene, con disegni verticali segmentati e che risultano staccati dal fondo del frontale, lo sguardo risulta molto accattivante. Ovviamente sono con tecnologia Led a risparmio energetico e sono stati progettati per riprodurre una luce molto simile a quella del sole, proprio per non affaticare la vista e contemporaneamente fornire il giusto supporto in fase di guida. La superficie luminosa non è grandissima, anzi. I finestrini laterali sono piccoli in termini di dimensioni, così come il lunotto che rimane piccolo. Nella vista laterale spiccano le nervature che si alzano dal basso e dall’alto del passaruota. Un solo scarico posteriore, per la versione classica diciamo, accompagna un retrotreno in cui spiccano i fari con un curioso design, che ben si integra con la struttura generale della vettura.

 

Realizzata sulla nuova piattaforma Faar, già utilizzata nella sorella maggiore X1 e X2, ha visto il passaggio alla trazione anteriore o integrale intelligente xDrive, a discapito di quella posteriore che era consuetudine nelle vecchie serie. Sotto il cofano, troviamo sia tre che quattro cilindri. Partendo dai primi, abbiamo il benzina 1.5 litri con 140 cavalli e 220 Nm come coppia motore e il diesel 1.5 con 116 cavalli e 270 Nm. Se invece vogliamo la spinta di un quattro cilindri, dobbiamo passare ad un 2.0 litri benzina con 306 cavalli e ben 450 Nm, e al 2.0 diesel 150 o 190 cavalli con rispettivamente 350 e 400 Nm. Insomma, per avere spinta non ci sono problemi.

 

Presente ovviamente anche la versione sportiva, da sempre associata alla lettera M in casa BMW. Non cambiano solo i motori, ma anche gli allestimenti ovviamente, più sportivi e con cura nei dettagli. In termini di motori la serie M l’abbiamo già citata con il 2 litri benzina da 306 cavalli, che permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4.8 secondi e con una velocità autolimitata a 250 km/h.

 

Normalmente sulla nuova serie 1, troviamo un cambio manuale a 6 rapporti, anche se i progettisti BMW hanno pensato di mettere disponibile un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti o in alternativa a 8 marce Steptronic, a seconda della motorizzazione e allestimento. In abbinata a questo, troviamo uno sterzo sportivo per la versione M che offre una risposta immediata e diretta, riducendo le manovre necessarie per sterzare, aspetto da non sottovalutare nelle strade con molte curve.

 

Più larga, alta e con un passo leggermente più corto, fa un salto di qualità anche per gli interni. Non sembra infatti di essere a bordo della piccolina di casa BMW, anche per via della presenza di tutta una serie di assistenti alla guida che sono ormai un must delle vetture moderne. Insomma, una vettura che vuole conquistare quote di mercato, unendo sportività, design e comodità a bordo. Prezzi? A partire da 28.000 euro circa e 6 allestimenti per ogni tipo di esigenza.


 

Credit photo BMW media press