La casa automobilistica tedesca presenta la nuova versione della M4 competition Coupé, con ben 510 cavalli.

In vendita da marzo 2021,  è in arrivo la nuova M4 competition. Tutto parte dalla mitica M3, una macchina che ha fatto storia per gli appassionati BMW e per gli appassionati dei brividi su quattro ruote. La M4 è un'alternativa ancora più cattiva perché oltre a prestazioni al limite, si ha anche un’indole molto legata al design. Con una linea a coupé, due sole porte, ed un montante posteriore che scende rapidamente, questa vettura è assolutamente impossibile da non notare.

Disponobile anche con una trazione integrale, la vettura è pronta per dare i brividi ed emozioni ai fortunati possessori. A spingere questa bolide ci penserà il motore 6 cilindri con doppio tubo compressore da 3 litri. Rispetto al modello precedente è stato rivisitato completamente il sistema di raffreddamento indiretto, che ottiene ora un migliore sistema di aspirazione ed una forma di iniezione diretta rivista. In questo modo la pressione riesce a lavorare fino a 350 bar.  Le modifiche effettuate hanno permesso alla M4 di arrivare a 480 cv  e 550 Newton metro di coppia, nella versione base, per toccare fino i 510 cavalli e 650 Newton metro nella versione Competition.

La trasmissione è un cambio manuale a 6 marce che permette di raggiungere in appena 4,2 secondi 100 Km orari nella versione base, per avere poi un cambio automatico a doppia frizione 8 rapporti nella versione competition. In quest'ultima versione bastano appena 3,9  secondi per arrivare a 100 km orari e 12,5 secondi per toccare i 200.

La trazione è anche integrale, e lavora insieme ad un sistema elettronico dedicato a trasferire più o meno potenza alle ruote posteriori in base alla condizione della strada ed il modo di guidare del conducente. Rispetto alla generazione precedente è più larga di 5 cm e questo riesce a permettere un maggiore controllo su strada ed una maggiore stabilità. 

Guardando gli interni, in particolare i sedili, si nota subito come questa vettura è dedicata a persone che amano il brivido. Sono molto profilati e i poggiatesta sono integrati nel sedile stesso. È un vero e proprio piacere guidare una vettura del genere, anche merito di questi eccezionali sedili che possono essere anche in fibra di carbonio a livello di struttura.

Con una velocità massima di 290 km orari ed un peso di appena 1.800 kg, questa vettura in 4,79 metri rachiudere tutto quello che un appassionato BMW può desiderare dalla sportività e dal lusso di una Coupé.

I consumi? Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, i consumi della versione competition sono di circa 10.2 litri per 100 km, mentre per la versione base si parla di 10.8 litri per 100 km. Ci sembrano tutto sommato equilibrati in quanto si tratta di una vettura veramente estrema che permetterà ai fortunati possessori di godersi a pieno dei brividi e dell’altissima tecnologia che BMW riesce a realizzare. 

Basti semplicemente guardare il volante, per comprendere quanta potenza può essere sviluppata da una singola vettura e da un singolo motore. Con un volante a tre razze multifunzione, e le palette cambio marcia posizionate dietro, la voglia di spingere sull'acceleratore in pista è quanto mai assolutamente ordinaria e giustificata.

Per i prezzi bisogna ancora aspettare, in quanto non sono ancora usciti ufficialmente dalla casa automobilistica tedesca BMW.

credit photo BMW media press